Pd, ecco i 15 nomi della nuova segreteria | Più donne che uomini per il segretario Renzi

di Redazione

» Politica » Pd, ecco i 15 nomi della nuova segreteria | Più donne che uomini per il segretario Renzi

Pd, ecco i 15 nomi della nuova segreteria | Più donne che uomini per il segretario Renzi

| martedì 16 Settembre 2014 - 20:42

Otto donne e sette uomini compongono la nuova segreteria del Partito democratico. I nomi sono stati annunciati da Matteo Renzi nel corso della direzione nazionale del Pd.

Le otto donne sono Stefania Covello, Chiara Braga, Micaela Campana, Francesca Puglisi, Lorenza Bonaccorsi, Valentina Paris, Alessia Rotta e Sabrina Capozzolo.

Gli uomini, invece, sono Filippo Taddei, David Ermini, Enzo Amendola, Andrea De Maria, Giorgio Tonini, Ernesto Carbone, Emanuele Fiano.

Escono dalla nuova segreteria Pd, annunciata da Matteo Renzi alla direzione, Davide Faraone e Alessia Morani. Il primo, secondo quanto si apprende, prenderà il posto di sottosegretario alla Scuola lasciato da Roberto Reggi per l’incarico al Demanio. La seconda entrerà nella rosa dei vicepresidenti del gruppo Pd alla Camera.

Ci sarà “qualche aggiustamento al gruppo” anche “al Senato: credo minimo, se la vedranno i senatori”, ha annunciato Renzi.

Fuori la componente civatiana del Partito democratico: “Non entriamo in segreteria, ma i nostri contributi e le nostre energie sono a disposizione per far funzionare democraticamente il Pd. Sulla linea siamo critici, vorremmo fosse più plurale e partecipata, invece – ha detto Paolo Cosseddu, braccio destro di Pippo Civati e membro della direzione nazionale del partito democratico – anche oggi il segretario ha tirato dritto. Insomma vogliamo il bene del Pd e dei suoi elettori. È un peccato che in questa fase in cui siamo al 41% il partito sia così poco partecipato. Siamo a disposizione a condizione che si apra una discussione che sia prova di reale pluralismo all’interno del Pd”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820