Bomba d’acqua in Toscana /VIDEO | Crollo in una scuola nel Fiorentino, feriti

di Redazione

» Cronaca » Bomba d’acqua in Toscana /VIDEO | Crollo in una scuola nel Fiorentino, feriti

Bomba d’acqua in Toscana /VIDEO | Crollo in una scuola nel Fiorentino, feriti

| venerdì 19 Settembre 2014 - 13:26

Italia ancora divisa in due dalle condizioni meteo: maltempo al Nord e sole sulle regioni meridionali. Una bomba d’acqua ha colpito la Toscana, dove c’è stata una violenta grandinata (foto tratte da youreporter.it). Forti raffiche di vento e pioggia su Firenze, Lucca e Prato. Decine le chiamate ai centralini dei Vigili del fuoco.

Cinque persone sono rimaste ferite per un crollo all’interno della scuola elementare di Lazzeretto, frazione di Cerreto Guidi, dove si è abbattuto un violento nubifragio con forte grandinata. Nella frazione è intervenuto l’elisoccorso Pegaso che è atterrato nel campo sportivo. Due punti medici avanzati sono stati allestiti a Lazzeretto. Secondo l’Asl 11 una ventina di persone hanno avuto necessità di soccorsi da parte del 118. Altre persone, spiegano alla Asl, sono rimaste ferite per la caduta di rami, quattro sono state soccorse a Mercatale di Vinci.

Per precauzione a Firenze sono stati evacuati il liceo Dante e la scuola Pier Capponi. Chiusi gli Uffizi. Guai anche a Palazzo Vecchio, dove l’acqua è penetrata anche nel Salone dei Cinquecento, in particolare nella zona opposta a quella che era della Battaglia di Anghiari, vicino allo Studiolo di Francesco I. Sono intervenuti inizialmente i custodi della parte museale, con strumenti di fortuna per asciugare il pavimento. Nel centro cittadino, il forte vento ha sradicato numerosi ‘dehors’, le installazioni con sede e tavolini all’esterno dei locali.. Alberi caduti in varie zone della città e sulla Firenze-Pisa-Livorno e sulla Firenze-Siena.

Danneggiata anche la basilica di San Lorenzo: infrante le vetrate della finestra della sagrestia vecchia (progettata da Brunelleschi) e della finestra della famiglia dei Medici; colpite le storiche azalee nel chiostro della basilica. “Da subito siamo stati in contatto con la Soprintendenza, adesso dobbiamo verificare se vi siano stati altri danni, in particolare sulla facciata – spiega Enrico Bocci, presidente dell’Opera Medicea Laurenziana -. Grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti è stato possibile mantenere aperto il complesso, a eccezione evidentemente della Sagrestia Vecchia”.

In Versilia, a Tonfano, si è registrata una tromba d’aria. A Marina di Pietrasanta il vento ha fatto volare sdraio, lettini e ombrelloni che ancora si trovano sulla spiaggia attrezzata della celebre località balneare e ha spostato alcune barche ormeggiate lungo il litorale. Nel comune di Massarosa, la protezione civile regionale segnala una decina di abitazioni allagate, mentre a Viareggio ci sono stati notevoli problemi di assorbimento dell’acqua da parte della rete fognaria e alberi abbattuti. Chiuso il viale dei Tigli, così come la strada che da Massarosa porta a Massaciuccoli. Nel comune di Capannori, allagati diversi stabilimenti industriali.

Ecco cosa succede a Prato.

E mentre le regioni del Nord sono alle prese con il maltempo, al Sud sono previste alte temperature e giornate soleggiate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820