Troy, chi era Achille?

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Troy, chi era Achille?

Troy, chi era Achille?

| venerdì 19 Settembre 2014 - 10:42

Rete 4 ha trasmetto ieri sera, 18 settembre, Troy, il celebre colossal che si ispira alle vicende narrate nell’Iliade diretto da Wolfang Petersen, con protagonisti Brad Pitt, nelle vesti di Achille, e Orlando Bloom, che interpreta Paride.

Chi era Achille?

“Achille piè veloce era un eroe della mitologia greca, famoso per aver combattuto nella guerra di Troia. Achille è uno dei protagonisti dell’Iliade di Omero.

Era figlio del mortale Peleo, re dei Mirmidoni di Ftia (regione nel sud-est della Tessaglia) e della nereide Teti, il quale lo immerse da neonato nell’acqua del fiume Stige, tenendolo per il tallone, che non essendo bagnato, divenne il suo unico punto debole (il famoso tallone d’Achille).

Achille venne educato da Chirone e qui conobbe Patroclo, suo grande amico e probabilmente amante. Qui venne educato nell’arte guerriera, ma era anche un abile suonatore di lira, dotato di eloquenza: un eroe perfetto praticamente.
Teti scopre che la guerra di Troia potrà essere vinta solo se vi parteciperà anche Achille, ma che lui qui perderà la vita: allora lo travestì da donna e lo nascose dal re Licomede a Sciro. Ma Ulisse scoprì l’inganno: portò in dono alle figlie del re bauli colmi di vestiti e uno pieno di armi. Achille si gettò subito sulle armi, Ulisse lo riconobbe e lo portò a Troia.

Qui Achille, per odio verso Agamennone che gli aveva sottratto la schiava Briseide, si rifiuta di partecipare alla guerra. Patroclo si traveste da Achille, Ettore lo scambia per l’eroe e lo uccide.

Achille diventa pazzo dal dolore e uccide Ettore, trascinandone il cadavere lungo le mura di Troia, nonostante Priam implori per la restituzione della salma. Achille sarà poi ucciso da una freccia traditrice lanciata da Paride, che colpirà proprio il tallone”.

(Fonte: Wikipedia)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820