Afghanistan, Ghani Ahmadzai eletto presidente | All’ex rivale Abdullah il ruolo di premier

di Redazione

» Esteri » Afghanistan, Ghani Ahmadzai eletto presidente | All’ex rivale Abdullah il ruolo di premier

Afghanistan, Ghani Ahmadzai eletto presidente | All’ex rivale Abdullah il ruolo di premier

| domenica 21 Settembre 2014 - 15:27

L’ex ministro delle Finanze Ashraf Ghani Ahmadzai è il nuovo presidente dell’Afghanistan. Lo ha comunicato la Commissione elettorale indipendente (Iec). Ghani, che ha sconfitto Abdullah Abdullah, succede ad Hamid Karzai nel primo trasferimento democratico dei poteri presidenziali della storia afghana.

L’annuncio formalizza l’intesa raggiunta con il rivale, ex ministro degli Esteri, che dovrebbe diventare premier, con il quale Ghani ha firmato un accordo che garantirà la formazione di un governo di unità nazionale nel quale entrambi occuperanno posti di responsabilità. Dopo la firma entrambi si sono abbracciati. E il portavoce di Karzai, Aimal Faizi, ha aggiunto che Ghani dovrebbe giurare nel giro di una settimana.

Uno dei primi passi del nuovo presidente sarà la firma dell’accordo bilaterale sulla sicurezza con gli Usa, che consentirà di lasciare una piccola quota di truppe straniere nel Paese anche dopo il 2014. Il governo di Washington “plaude” all’accordo firmato ai due candidati alla presidenza afghana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820