Jobs Act, il provvedimento arriva in aula | Il mondo del lavoro secondo Renzi

di Redazione

» Politica » Jobs Act, il provvedimento arriva in aula | Il mondo del lavoro secondo Renzi

Jobs Act, il provvedimento arriva in aula | Il mondo del lavoro secondo Renzi

| lunedì 22 Settembre 2014 - 11:37

Il jobs act sta per arrivare in aula e mentre il premier Matteo Renzi ingaggia un duro scontro con i sindacati, i parlamentari sono al lavoro per scrivere gli emendamenti. Ecco cosa cambia con la riforma.

> SCONTRO TRA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E I SINDACATI

Con l’abolizione dell’articolo 18, su cui si consuma lo scontro maggiore, il lavoratore non ha più diritto al reintegro se licenziato. Il diritto a essere reinserito in organico resterebbe solo nei casi di licenziamenti discriminatori (fede religiosa, politica, appartenenza sindacale, razza, sesso).

Solo due le forme di lavoro previste: autonomo e dipendente. Quella dipendente, a sua volta, si suddivide in tempo determinato e tempo indeterminato a tutele crescenti. Quest’ultima dovrebbe essere la forma più diffusa, perché l’azienda sarebbe incentivata a ricorrervi con uno sconto sul costo del lavoro rispetto a un contratto a termine.

Nel contratto a tutela crescente, se l’azienda risolve il rapporto di lavoro deve restituire allo Stato lo sconto di cui ha beneficiato.

Eliminando le forme di contratto attualmente esistenti, i lavoratori avrebbero tutti gli stessi diritti (minimi di retribuzione, maternità, ferie, ammortizzatori sociali) secondo il tipo di contratto (a termine o a tutele crescenti).

E’ prevista una semplificazione, anche con l’utilizzo di strumenti telematici, delle procedure burocratiche che permettono alle imprese di accedere alla Cig.

Il governo si impegna a ridefinire l’ambito di applicazione della Cig ordinaria e straordinaria (mentre quella in deroga è destinata a sparire). C’è inoltre l’impegno da parte dell’esecutivo a far partire i fondi di solidarietà, già previsti dalla riforma Fornero del 2012 e non ancora decollati. Si tratta di ammortizzatori sociali che dovrebbero svolgere gli stessi compiti della cassa integrazione, nelle aziende che non possono accedervi.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820