Grandinata record a Venezia /FOTO/VIDEO | Ancona in ginocchio, affondano sei pescherecci

di Redazione

» Cronaca » Grandinata record a Venezia /FOTO/VIDEO | Ancona in ginocchio, affondano sei pescherecci

Grandinata record a Venezia /FOTO/VIDEO | Ancona in ginocchio, affondano sei pescherecci

| martedì 23 Settembre 2014 - 11:31

L’inizio dell’autunno si è scagliato con violenza sul Nord-Est dell’Italia. Sono il Veneto e le Marche le regioni più colpite dal maltempo che spazza la zona Adriatica. Ieri una fitta grandinata si è abbattuta su Venezia: alle 22.55 il Centro maree del Comune ha registrato un picco di 1 metro, praticamente un record.

Situazione molto più grave ad Ancona. La Protezione civile regionale aveva diffuso ieri pomeriggio un avviso di burrasca ma si è sfiorata la tragedia al porto del capoluogo marchigiano. Diversi piccoli pescherecci sono rientrati a fatica nello scalo, dirottati dalla Guardia costiera verso banchine alternative rispetto a quelle abituali, visto che il canale di accesso era impraticabile a causa del vento.

Le raffiche di vento oltre i 50 nodi hanno causato la rottura degli ormeggi del traghetto di linea con la Grecia Superfast e con la prora si è abbattuto contro la banchina dove sono attraccati i pescherecci, affondando sei “vongolare”. Non ci sono stati feriti, ma i soccorsi  sono stati particolarmente difficili.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820