Serie A, il Milan soffre ad Empoli: 2-2. Prova opaca, rossoneri ridimensionati

di Emanuele Termini

» Sport » Serie A, il Milan soffre ad Empoli: 2-2. Prova opaca, rossoneri ridimensionati

Serie A, il Milan soffre ad Empoli: 2-2. Prova opaca, rossoneri ridimensionati

| martedì 23 Settembre 2014 - 22:48

Quella contro l’Empoli doveva essere solamente una “sgambatella” per il Milan. L’anticipo del Castellani, invece,  ha riservato tantissime sorprese per i rossoneri di Pippo Inzaghi. Termina 2-2, a segno Tonelli, Pucciarelli, Torres e Honda.

L’avvio dei toscani è subito “monstre”. Al 13′ un ottimo stacco di testa di Tonelli, in dubbio sino a qualche ora prima dell’inizio della gara, porta i vantaggio i suoi. Il difensore elude la marcatura di Bonera e fredda, senza alcuna opposizione, l’incolpevole Abbiati.

L’assedio dei padroni di casa non si arresta sino al raddoppio firmato Pucciarelli che arriva al 21′: l’attaccante sfrutta alla perfezione un tocco di Tavano dal centro dell’area piccola rossonera approfittando, per la seconda volta in pochi minuti, di un “Bonera” assolutamente spaesato.

La rezione dei rossoneri è fiacca e senza qualità. Ci vuole un guizzo del Niño Torres per portare nuovamente in partita il Milan. Abate pennella dalla destra un cross per la testa di Torres che, in torsione, batte Sepe sul palo più lontano. Il primo tempo si chiude con l’Empoli meritatamente in vantaggio, rossoneri inguardabili.

Nella ripresa l’Empoli conferma di essere una squadra giovane, ma caparbia. Il Milan continua a soffrire senza riuscire ad imbastire azioni d’attacco degne dell’enorme potenziale offensivo a disposizione. Dopo un tremendo contropiede clamorosamente fallito da Tavano arriva, quasi inaspettato, il pareggio degli ospiti.

Honda si porta centralmente al limite dell’area avversaria, carica il tiro realizzando con una rasoiata precisa sul quale Sepe non può nulla. Per il giapponese è la terza rete in quattro partite, un bottino niente male.

Nel finale ci provano entrambe le squadre. Il Milan va vicino al 3-2 nuovamente con Honda su calcio di punizione, ma il pallone termina fuori di poco. L’Empoli tiene duro e alla fine riesce a portare a casa un punto d’oro e meritatissimo nonostante l’uomo in meno (espulsione di Valdifiori all’86’). I rossoneri devono ricompattarsi con la consapevolezza di essere un gruppo che ha ancora tanto su cui lavorare.

Questo il tabellino del match:

EMPOLI (4-3-2-1): Sepe; Laurini (24′ st Hysaj), Tonelli, Rugani, Mario Rui; Croce, Valdifiori, Vecino; Verdi; Pucciarelli (31′ st Zielinski), Tavano (19′ st Maccarone). ALL. Sarri. MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Bonera, Zapata, De Sciglio; Muntari (1′ st Poli), De Jong, Van Ginkel (31′ st Bonaventura); Honda, Torres (36′ st Pazzini), Menez. ALL. Inzaghi. ARBITRO: Calvarese. MARCATORI: 13′ Tonelli (E), 21′ Pucciarelli (E), 43′ Torres (M), 13′ st Honda (M). AMMONITI: Vecino (E), Zapata, Muntari, De Sciglio (M). ESPULSI: 41′ st Valdifiori (E).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820