Infiltrazioni della ‘ndrangheta in Emilia Romagna | Colpo alla cosca Grande Aracri di Cutro /VIDEO

di Redazione

» Calabria » Infiltrazioni della ‘ndrangheta in Emilia Romagna | Colpo alla cosca Grande Aracri di Cutro /VIDEO

Infiltrazioni della ‘ndrangheta in Emilia Romagna | Colpo alla cosca Grande Aracri di Cutro /VIDEO

| mercoledì 24 Settembre 2014 - 10:32

La Dia di Firenze e di Bologna e i carabinieri di Reggio Emilia sta effettuando, nelle province di Reggio Emilia, Perugia e Crotone, sequestri di beni riconducibili ai fratelli Sarcone, imprenditori edili di origine cutrese da anni in Emilia, ritenuti affiliati alla ‘ndrangheta calabrese e precisamente alla cosca Grande Aracri di Cutro (Crotone), particolarmente attiva nelle estorsioni ai danni di imprenditori operanti in vari settori dell’economia locale.

Il sequestro è stato disposto in via d’urgenza dal Presidente del Tribunale di Reggio Emilia, su richiesta del Direttore della Dia Arturo De Felice, dopo che gli investigatori del Centro Operativo di Firenze avevano rilevato, da parte di familiari di uno dei fratelli, ripetuti tentativi di sottrarre al sequestro ingenti somme di denaro.

I beni posti in sequestro sono costituiti da circa 40 immobili (terreni e fabbricati) nonché numerosi autoveicoli, intestati a persone fisiche e giuridiche, quote societarie e compendi aziendali nonché consistenti disponibilità finanziarie. Il valore complessivo è stimabile in oltre 5 milioni di euro.

L’operazione si colloca nell’ambito di un procedimento di applicazione di misure di prevenzione personali e patrimoniali avviato a seguito di richiesta formulata dal Direttore della Dia dopo una accurata analisi delle infiltrazioni della criminalità organizzata di origine calabrese nei settori imprenditoriali dell’Emilia Romagna, effettuata dalla Dia di Firenze.

In tale contesto, è stata monitorata la posizione dei quattro fratelli, pregiudicati ritenuti affiliati alla ‘ndrangheta, uno dei quali già condannato, con sentenza di primo grado emessa nel 2013, ad una pena di otto anni ed otto mesi per il delitto di associazione di tipo mafioso, essendo stato accertato il suo ruolo di vertice nella cosca Grande Aracri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820