Istat: “La fiducia dei consumatori è in crescita” | Federconsumatori: “Ottimismo ingiustificato”

di Redazione

» Economia » Istat: “La fiducia dei consumatori è in crescita” | Federconsumatori: “Ottimismo ingiustificato”

Istat: “La fiducia dei consumatori è in crescita” | Federconsumatori: “Ottimismo ingiustificato”

| mercoledì 24 Settembre 2014 - 12:08

A settembre, secondo i dati Istat, il clima di fiducia dei consumatori è aumentato lievemente. Secondo l’Istituto di statistica, l’indice del clima di fiducia dei consumatori è passato a 102,0 da 101,9 del mese di agosto. “La componente personale – spiega  -aumenta passando a 101,5 da 100,1, mentre quella economica registra una diminuzione a 105,6 da 107,5. L’indice riferito al clima corrente cresce a 102,6 da 101,5, mentre quello del clima futuro diminuisce a 102,7 da 103,3”.

Quanto alla tendenza della disoccupazione, i giudizi rispetto al mese precedente rimangono inalterati (a 56 il saldo). Il saldo relativo ai giudizi sulla situazione economica della famiglia diminuisce a -56 da -55, mentre per le attese non si modificano i pareri formulati rispetto al mese passato e il saldo resta a -13. Le valutazioni sull’opportunità di acquisto di beni durevoli risultano invece in netto miglioramento (a -69 da -90 il saldo). A livello territoriale il clima di fiducia aumenta nel Nord-est mentre, diminuisce in tutte le altre ripartizioni.

“L’ottimismo dell’Istat appare del tutto fuori luogo”, attaccano però i presidenti di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, e di Adusbef, Elio Lannutti, commentando i dati. “Sembra impossibile, eppure l’Istat rivela oggi un dato relativo alla fiducia dei consumatori ai limiti dell’assurdo: a settembre segnerebbe ‘un lieve miglioramento'”, continuano. La disoccupazione, rilevano, “cresce a livelli allarmanti, specialmente quella giovanile, così come la povertà, il sovraindebitamento, le difficoltà ed il disagio delle famiglie. Diminuiscono i consumi (-10,7% solo nell’ultimo triennio), secondo quanto calcolato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, anche quelli relativi al settore alimentare, colpisce in particolare la contrazione di prodotti fondamentali come pasta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820