Maltempo, disagi a Roma e in Sicilia /VIDEO | Voli dirottati da Palermo a Catania e Trapani

di Nadia Palazzolo

» Cronaca » Maltempo, disagi a Roma e in Sicilia /VIDEO | Voli dirottati da Palermo a Catania e Trapani

Maltempo, disagi a Roma e in Sicilia /VIDEO | Voli dirottati da Palermo a Catania e Trapani

| giovedì 25 Settembre 2014 - 10:37

Forti piogge e raffiche di vento stanno creando disagi al centro-sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Previste “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sulla Sicilia, in estensione a Calabria, Puglia, Molise e Abruzzo. Inoltre si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Umbria, Campania e Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

In Sicilia, la zona più colpita è quella occidentale. I maggiori problemi a Palermo e nei comuni della provincia. Nel capoluogo alcune strade periferiche sono state invase dall’acqua. Stessa situazione per la borgata marinara di Mondello. Critica la situazione anche a Carini. Diverse le chiamate al centralino dei Vigili del fuoco.

Disagi all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Due voli sono stati dirottati a Catania, si tratta dell’AZ 1807 Pantelleria – Palermo delle 09.50 e del volo U2 5243 Londra Gatwick-Palermo delle 10.15. Mentre i voli FR3010 Roma Fiumicino-Palermo delle 09.45 e V7 1581 Grecia Santorini-Palermo delle 10.20 sono stati dirottati a Trapani. La Gesap, società di gestione dello scalo palermitano, precisa che la situazione sta tornando alla normalità.

In Sardegna “il rischio idrogeologico” riguarda i bacini del Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Logudoro, Gallura, Flumendosa-Flumineddu, Iglesiente e Tirso. Strade invase dall’acqua a Sant’antioco (nella foto).

A Roma l’acqua è filtrata all’interno del Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese. I vigili del fuoco sono stati allertati intorno alla mezzanotte dal custode che, aprendo una porta esterna, sarebbe stato travolto dall’acqua che ha allagato alcuni locali spostando e facendo cadere anche delle vetrine. Sul posto anche polizia municipale e personale della sovrintendenza. Il museo ospita una collezione di opere di Giorgio De Chirico. Non ci sono danni alle opere. “Ci sono state infiltrazioni d’acqua – spiega la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – in alcune aree. I tecnici della Sovrintendenza Capitolina e di Ze’tema hanno cominciato a lavorare per risistemare gli impianti e la zona circostante. I lavori proseguiranno fino al ripristino degli impianti che ne permetterà la riapertura al pubblico”.

La scorsa settimana una violenta ondata di maltempo ha causato ingenti danni in Toscana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820