La ricetta delle tagliatelle cozze, vongole e pomodoro fresco /FOTO

di Manuela Bannò

» Ricette » La ricetta delle tagliatelle cozze, vongole e pomodoro fresco /FOTO

La ricetta delle tagliatelle cozze, vongole e pomodoro fresco /FOTO

| giovedì 25 Settembre 2014 - 16:41

Queste tagliatelle sono uno sfizioso primo piatto che profuma di mare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di tagliatelle
  • Un kg. di vongole
  • Un kg. di cozze
  • 3 spicchi d’aglio
  • 6 pomodori
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Basilico e prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavare i pomodori, con la punta di un coltello fare un’incisione a croce sulla parte opposta al picciolo (quest’operazione facilita la spellatura del pomodoro).

Portare a bollore l’acqua, non salare, e cuocere i pomodori per circa 10 minuti, scolarli e farli raffreddare. Nel frattempo fare soffriggere due spicchi d’aglio con 6 cucchiai di olio in un tegame, che possa contenere due kg di molluschi. Aggiungere il vino e fare cuocere con un coperchio fino a quando le valve si schiudono tutte (eliminare quelle che non si aprono).

Filtrare l’acqua di cottura e versarla in una larga padella dove verrà risottata la pasta in seguito. Estrarre il mollusco dal proprio guscio, tranne una cozza e 3/4 vongole per ogni piatto per la decorazione. Spellare i pomodori, tagliarli a metà dalla parte della lunghezza, eliminare tutti i semi, tagliarli a pezzetti e farli cuocere per circa 15 minuti in padella con uno spicchio d’aglio ed alcune foglie di basilisco aggiungendo poco per volta un mestolo di acqua di cottura dei molluschi.

Fare bollire l’acqua per la pasta, aggiungere poco sale, e farla cuocere per circa 5 minuti.

Quindi ancora cruda, versare la pasta nell’acqua dei molluschi, e continuare la cottura aggiungendo poco per volta con un mestolo l’acqua della pasta: questo è un passaggio delicato e bisogna fare molta attenzione alla cottura dosando bene l’acqua in aggiunta. Il metodo del “risottare la pasta” permetterà di dare un sapore ed una consistenza unica al piatto, che deve risultare gustoso e non slegato.

Ancora al dente, aggiungere le cozze, le vongole, il pomodoro pelato ed il prezzemolo tritato finemente. Amalgamare bene e adagiare le tagliatelle sul piatto di portata; versare il condimento vellutato e decorare con i molluschi messi da parte. Servire subito con un filo di olio extravergine d’oliva e del pepe macinato al momento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820