“La violenza sugli anziani è disumana” | Appello del Papa contro le case-prigione

di Redazione

» Cronaca » “La violenza sugli anziani è disumana” | Appello del Papa contro le case-prigione

“La violenza sugli anziani è disumana” | Appello del Papa contro le case-prigione

| domenica 28 Settembre 2014 - 10:55

“La violenza sugli anziani è disumana, come quella sui bambini, ma Dio non vi abbandona, è con voi, con il suo aiuto voi siete e continuerete a essere memoria per il vostro popolo e anche per noi”. Sono le parole pronunciate da Papa Francesco, prendendo la parola al termine delle testimonianze e delle canzoni nella Festa dei nonni organizzata in piazza San Pietro dal Pontificio Consiglio per la famiglia.

“Una delle cose più belle della nostra vita di famiglia- ha proseguito – è carezzare un bambino e lasciarsi carezzare da un nonno e da una nonna. Sono come alberi vivi, che anche nella vecchiaia non smettono di portare frutto”.

Il Papa ha sottolineato che “gli anziani, i nonni, hanno una capacità per capire le situazioni più difficili, una grande capacità e quando pregano per queste situazioni, la loro preghiera è forte”.

Papa Bergoglio ha salutato con particolare calore Mubarak e Aneesa, 74 e 68 anni, coppia di profughi dal Kurdistan iracheno, che avevano raccontato le sofferenze del loro popolo. Sarete memoria, ha detto: “per la grande famiglia della chiesa, grazie a questi fratelli per la testimonianza nella fede”.

“Non sempre un nonno o una nonna – ha detto il Papa – hanno una casa, allora ben vengano le case per gli anziani, ma che siano veramente case e non prigioni, e che siano per gli anziani, che siano per gli anziani e non per l’interesse di qualcuno altro, non ci devono essere istituti dove gli anziani vivono nascosti e dimenticati. Mi sento vicino a questi anziani che vivono in questi istituti e penso con gratitudine a quanti si prendono cura di loro”.

Ad ascoltare le parole del Pontefice anche il Papa Emerito Benedetto XVI. Per lui un ringraziamento da parte del Santo Padre: “ho detto tante volte che mi piaceva tanto che lui abitasse in Vaticano – ha sottolineato -perchè era come avere il nonno saggio in casa”.

Papa Francesco ha infine donato una copia del Vangelo di Marco a tutti gli anziani presenti in piazza. Alcuni di loro hanno potuto anche salire sul sagrato per riceverlo, tra questi anche Marcello Bedeschi, storico organizzatore delle Giornate Mondiali della Gioventù.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820