Arriva il ddl green economy, stop al degrado | Multe a chi sporca con sigarette e chewing gum

di Redazione

» Economia » Arriva il ddl green economy, stop al degrado | Multe a chi sporca con sigarette e chewing gum

Arriva il ddl green economy, stop al degrado | Multe a chi sporca con sigarette e chewing gum

| lunedì 29 Settembre 2014 - 12:37

Il ddl green economy promette lotta dura contro il degrado e l’inquinamento nelle città. Dal luglio 2015, secondo quanto anticipato dal quotidiano Il Messaggero, dovrebbero arrivare multe contro l’inquinamento da mozziconi di sigaretta e gomme da masticare: le multe, per i trasgressori, varierebbero dai 30 ai 150 euro.

“Naturalmente il ddl prevede che i Comuni installino nelle strade, nei parchi e nei luoghi di aggregazione degli appositi contenitori – si legge sul quotidiano romano – Per questa ragione, la legge stabilisce che le norme entrino in vigore dal primo luglio 2015, proprio per permettere alle amministrazioni di attrezzarsi”.

Sono circa 18 milioni i mozziconi di sigaretta che quotidianamente vengono gettati a terra nella Capitale, e 15 mila le chewing gum: il costo per il Campidoglio per rimuovere queste si aggira attorno ai 5,5 milioni di euro annui.

“La sanzione è sacrosanta – ha commentato Estella Marino, assistente all’ambiente di Roma – Ma non sarà facile applicarla. Alla polizia municipale si chiede di fare tante cose, ad esempio spetta ai vigili multare chi non raccoglie le deiezioni canine. Diciamo che è giusto muoversi su due fronti: la repressione ma anche la sensibilizzazione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820