Grandissima Roma, pari in casa del City (1-1) Totti segna ed entra nella storia della Champions

di Emanuele Termini

» Sport » Grandissima Roma, pari in casa del City (1-1) Totti segna ed entra nella storia della Champions

Grandissima Roma, pari in casa del City (1-1) Totti segna ed entra nella storia della Champions

| martedì 30 Settembre 2014 - 22:49

Un pari che vale oro per la Roma di Rudi Garcia nella seconda giornata del Girone E della Champions. All’Etihad Stadium di Manchester, i giallorossi strappano al City un prezioso 1-1 grazie alla rete di un immenso Francesco Totti.

Sin dalle prime battute del match, City e Roma danno prova di essere pronte a darsi battaglia. I citizens sfruttano al meglio il fattore campo e dopo quattro minuti passano già in vantaggio.

Maicon atterra Aguero a centro area, l’arbitro Kuipers non ha esitazioni e fischia il calcio di rigore. L’argentino si presenta dagli undici metri e dopo una breve rincorsa batte Skorupski per il paziale 1-0.

Il colpo di reni dei giallorossi è immediato. Capitan Totti pesca Maicon in area inglese, il brasiliano calcia di potenza colpendo la traversa. Un minuto più tardi è ancora l’ex Inter, in debito con i suoi per il fallo da rigore, a rendersi nuovamente pericoloso. L’arbitro però ferma l’azione dei capitolini, c’è fuorigioco.

La Roma si ricorda di essere una squadra spesso incontenibile sulle ripartenze. Gervinho, Nainggolan e Totti si fanno vivi in attacco, mentre in difesa il greco Manolas gioca da veterano.

Al 23′ gol, record e tanta emozione per il capitano giallorosso. Totti  viene servito da Nainggolan, il numero 10 capitolino entra in area a batte Hart con un pallonetto delizioso. Azione da vedere e rivedere, adesso il numero 10 della Roma è il giocatore più anziano (38 anni e tre giorni) ad avere segnato in Champions League. Giggs (37 anni e 290 giorni) e Inzaghi (37 anni e 87 giorni) seguono a ruota.

La formazione ospite soffre meno la pressione del City. Manolas è un muro, quest’oggi il più positivo dei suoi insieme all’eterno capitano romanista. Pjanic diventa sempre più pericoloso di minuto in minuto, in due occasioni porta i giallorossi ad un passo dall’1-2.

Gli inglesi si svegliano e cominciano a rispondere agli attacchi della Roma con delle belle soluzioni offensive firmate Aguero-Dzeko. Nei minuti finali Pellegrini ordina ai suoi di attaccare a pieno organico, in ballo ci sono tre punti vitali per il passaggio al turno successivo.

La Roma sostituisce Totti, Florenzi e Maicon e getta nella mischia Iturbe, Holebas e Torosidis. Il City si catapulta disperatamente all’attacco, ma la squadra di Garcia è attenta e non condede nulla.

Sono minuti di gande sofferenza quelli che precedono il triplice fischio. Silva ha l’occasione per il gol del ko, ma sbaglia da due passi sparando il pallone sopra la traversa. La Roma chiude sull’1-1 ed esulta, quello di questa sera è un risultato di importanza capitale per il cammino europeo dei giallorossi.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820