Parte il “Frecciarosa”, il treno per la salute delle donne

di Redazione

» Salute » Parte il “Frecciarosa”, il treno per la salute delle donne

Parte il “Frecciarosa”, il treno per la salute delle donne

| mercoledì 01 Ottobre 2014 - 16:42

È partito oggi, 1 ottobre, il “Frecciarosa”, un treno carico di medici che attraverserà numerose città italiane sino al 17 ottobre con lo scopo di fornire consulenze sulla salute delle donne, sull’alimentazione e sul condurre uno stile di vita sano, oltre che visite senologiche e di vario tipo.

L’iniziativa è stata realizzata da Incontradonna Onlus in collaborazione con Trenitalia, e per la prima volta raggiungerà anche alcune regioni del Sud, come Calabria e Sicilia: “L’obiettivo – come spiega Adriana Bonifacino, presidente di Incontradonna – è promuovere la prevenzione in tutta Italia”.

“In molti casi le donne sono impaurite, anche se c’è stato un solo caso di tumore in famiglia, mentre è importante mandare un messaggio rassicurante e indirizzarle a rivolgersi a un centro di senologia possibilmente pubblico e a un centro di genetica per i consigli giusti”, ha sottolineato Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute.

La scorsa edizione ha accolto oltre due milioni di viaggiatori e sono state effettuate oltre 2 mila visite e consulenze gratuite.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820