Google dedica il suo Doodle all’esploratore norvegese Thor Heyerdahl

di Redazione

» Google » Google dedica il suo Doodle all’esploratore norvegese Thor Heyerdahl

Google dedica il suo Doodle all’esploratore norvegese Thor Heyerdahl

| lunedì 06 Ottobre 2014 - 07:58

Google dedica oggi il suo doodle all’esploratore norvegese Thor Heyerdahl, a cento anni dalla sua nascita, il 6 ottobre 1914. Antropologo ma anche regista di documentari e navigatore, divenne famoso soprattutto per le sue spedizioni ardite con imbarcazioni ritenute molto rudimentali, come il Kon-Tiki, una zattera su cui navigò dall’America del Sud alle Isole Tuamotu.

Le sue imprese sono documentate ed esposte nel Kon-Tiki Museum di Oslo, e molte sue teorie sulle origini delle popolazioni si diffusero in tutto il mondo. Nonostante poi gli sviluppi dell’archeologia e della genetica abbiano smentito alcune sue idee sulla discendenza delle popolazioni polinesiane e dell’Isola di Pasqua anche da popolazioni amerinde, il suo contributo è stato indiscutibile sotto molti aspetti.

Sulla home page del motore di ricerca si vede proprio la celebre spedizione a bordo della zattera, il tutto in un doodle dai colori marini con il bianco e varie tonalità di celeste. La lettera “l”, invece, è l’unica che si anima, e partendo solo da una faccia, svela una delle monumentali figure dell’Isola di Pasqua.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820