Sale ancora la disoccupazione in Italia | L’Ue: “Aumentano i lavoratori scoraggiati”

di Redazione

» Economia » Sale ancora la disoccupazione in Italia | L’Ue: “Aumentano i lavoratori scoraggiati”

Sale ancora la disoccupazione in Italia | L’Ue: “Aumentano i lavoratori scoraggiati”

| lunedì 06 Ottobre 2014 - 16:34

“L’Italia è il Paese con il più alto numero di lavoratori scoraggiati d’Europa, e con il tasso di attività più basso”. A rivelarlo è l’ultimo rapporto trimestrale della Commissione Ue su occupazione e situazione sociale.

Per Bruxelles l’Italia è anche tra i Paesi dove “la disoccupazione giovanile e quella a lungo termine salgono più che nel resto d’Europa, e dove le entrate delle famiglie continuano a scendere. La disoccupazione giovanile ha avuto una caduta significativa in molti Stati Ue rispetto a un anno fa, ma resta molto alta e continua a crescere in Italia”.

Nel Rapporto si spiega che mentre la “disoccupazione a lungo termine sembra essere stabilizzata nella maggior parte della Ue, continua ad aumentare in quei Paesi dove è già alta come Grecia, Spagna, Italia e Cipro”. Anche il tasso di attività preoccupa: “In Italia, Romania e Malta resta sotto il 65% e significativamente sotto la media Ue”.

L’Italia poi “è ancora il Paese con il più elevato tasso di lavoratori scoraggiati e l’evoluzione recente non è incoraggiante (12,8% nel primo trimestre 2014, +1 punti percentuali rispetto al primo trimestre 2013). Per quanto riguarda la situazione sociale, “tra i grandi Stati membri le entrate delle famiglie continuano ad aumentare in Germania e Regno Unito, mentre scendono in Italia, Polonia e Spagna”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820