“De Magistris sapeva di violare la legge” | Le motivazioni della sentenza “Why not”

di Redazione

» Campania » “De Magistris sapeva di violare la legge” | Le motivazioni della sentenza “Why not”

“De Magistris sapeva di violare la legge” | Le motivazioni della sentenza “Why not”

| mercoledì 08 Ottobre 2014 - 14:45

“La logica era quella di procedere senza rispettare le garanzie per cariche parlamentari, affatto sconosciute, e di giustificare ‘ex post’ le violazioni che fossero emerse” per poi sanarle “con una ratifica successiva rinviabile ad oltranza”. Sono queste le motivazioni della sentenza di condanna di Giocacchino Genchi e Luigi De Magistris per il caso “Why not”. “Una violazione comune e consapevole delle disposizioni di legge”.

“L’obiettivo degli imputati non era quello investigativo, ma disattendendo le norme, era quello di conoscere il traffico dei parlamentari tramite l’acquisizione di tabulati: attività illecita perché dolosamente inosservante della legge Boato”, si legge nel documento.

Dopo la lettura delle motivazioni ha parlato anche il sindaco facente funzione di Napoli, Tommaso Sodano: ”È una partita che si gioca nelle aule di tribunale. De Magistris giocherà quella partita con la convinzione e la certezza della sua totale estraneità e rettitudine – ha affermato – Dimostrerà il suo impegno costante a difesa dei valori costituzionali. Su questo io sono tranquillo”.

L’ex sindaco di Napoli in mattinata aveva scritto su Twitter: “Lotterò per il trionfo della giustizia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820