Scoperta una holding del falso vicina alla camorra | Sequestrati beni per due milioni di euro /VIDEO

di Redazione

» Campania » Scoperta una holding del falso vicina alla camorra | Sequestrati beni per due milioni di euro /VIDEO

Scoperta una holding del falso vicina alla camorra | Sequestrati beni per due milioni di euro /VIDEO

| venerdì 10 Ottobre 2014 - 10:01

Oltre 55mila scarpe Hogan e Adidas contraffatte sequestrate, sigilli per tre fabbriche clandestine e 39 macchinari professionali di ultima generazione, 10 misure cautelari per associazione a delinquere. È il bilancio del blitz con il quale, tra Lazio e Campania, gli uomini del Comando provinciale di Roma della Guardia di finanza hanno smantellato una “holding del falso” con ramificazioni commerciali in tutto il sud-Italia e contatti con la camorra.

Le calzature erano stipate in 3 opifici clandestini a Marano di Napoli, Sant’Anastasia e Cercola (dove lavoravano 12 operai, ovviamente, del tutto “in nero”) e presso due rivenditori cinesi di Napoli e della Capitale. Una volta sul mercato, avrebbero fruttato oltre 2 milioni e mezzo di euro

Le indagini – coordinate da Catello Maresca, sostituto procuratore della Repubblica di Napoli-Direzione distrettuale antimafia – hanno consentito alle Fiamme Gialle di percorrere a ritroso la “filiera del falso”, anche grazie all’ausilio di intercettazioni telefoniche ed ambientali.

“Da questo tipo di attività – spiegano gli investigatori – le organizzazioni criminali, specialmente la camorra, traggono storicamente ingenti profitti per poi impiegarli nel mantenimento economico degli affiliati, nel traffico di droga, nell’acquisto di armi e in attività finanziarie apparentemente lecite”.

Gli uomini del Gruppo di Fiumicino hanno eseguito nei confronti dell’associazione a delinquere dedita alla produzione, allo stoccaggio e alla commercializzazione di ingenti partite di articoli ed accessori di abbigliamento contraffatto 10 misure restrittive della libertà personale, provvedimenti emessi dal gip del Tribunale di Napoli. Sequestrati, nella forma “per equivalente”, beni mobili e immobili – tra cui una lussuosa villa a Ischia, 2 lussuose imbarcazioni a motore, 7 tra auto e motocicli e conti correnti – per un valore complessivo pari a 2 milioni di euro.

Nel corso di un ulteriore intervento anti contraffazione sono stati gli uomini del Nucleo di polizia Tributaria della Capitale a far irruzione in due negozi di calzature e articoli sportivi di Napoli e Roma gestiti da due imprenditori cinesi e pieni di scarpe Adidas, Hogan e New Balance “taroccate”, tutte in vendita per una cifra compresa tra i 40 e i 60 euro. I due sono stati denunciati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820