Ultrà, De Santis sparò prima di essere aggredito | I Pm stravolgono la versione del Racis

di Redazione

» Cronaca » Ultrà, De Santis sparò prima di essere aggredito | I Pm stravolgono la versione del Racis

Ultrà, De Santis sparò prima di essere aggredito | I Pm stravolgono la versione del Racis

| lunedì 13 Ottobre 2014 - 22:17

La Procura di Roma non condivide le ipotesi del Racis sulla dinamica della sparatoria culminata nella morte di Ciro Esposito e, nel confutarle, prospetta una dinamica alternativa a quella secondo la quale l’ex ultrà romanista Daniele De Santis avrebbe fatto fuoco su tre tifosi del Napoli dopo essere stato aggredito.

Nel corso dell’incidente probatorio tenutosi oggi pomeriggio a piazzale Clodio per la discussione della perizia fatta dagli esperti scientifici dei carabinieri sui tragici fatti del 3 maggio scorso prima di Fiorentina-Napoli, i pm Eugenio Albamonte ed Antonino Di Maio hanno prospettato una ricostruzione incentrata sulla presenza di tracce di sangue di un napoletano, Alfonso Esposito, e dello stesso “Gastone” sulla pistola.

Per i titolari dell’inchiesta la traccia ematica del napoletano, trovata sulla canna dell’arma, è compatibile con una sua presa della pistola quando era già ferito, mentre il sangue di De Santis sul calcio della Benelli con matricola abrasa sarebbe una conseguenza di un colpo sferratogli allo fronte dallo stesso Esposito con l’arma appena sottratta. Per il Racis, invece, la presenza di sangue del romanista sulla pistola indica che avrebbe sparato dopo essere stato sopraffatto dagli avversari.

Su un punto inquirenti ed esperti concordano: De Santis sparò i quattro colpi di pistola ad una distanza di circa un metro dai tifosi napoletani. E ciò è legato alla presenza di tracce di polvere da sparo sui tre tifosi azzurri raggiunti dai proiettili. Quanto ad una chiazza di sangue di De Santis trovata nel vialetto teatro dello scontro, il Racis, nella sua indagine, l’ha collegata alle ferite da arma da taglio riscontrate sul romanista.

L’esperto sentito oggi dalle parti non ha tuttavia escluso, incalzato da Albamonte e Di Maio, che possa essere riconducibile ad una profonda ferita riportata da ‘Gastone’ ad una gamba. Quanto alle ferite di arma da taglio sull’ultrà giallorosso si è appreso oggi che il secondo referto medico del Policlinico Gemelli parla di quattro colpi sul gluteo sinistro non suturate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820