Firenze, prima fecondazione eterologa al Careggi| Sarà effettuata su una giovane coppia del Lazio

di Redazione

» Salute » Firenze, prima fecondazione eterologa al Careggi| Sarà effettuata su una giovane coppia del Lazio

Firenze, prima fecondazione eterologa al Careggi| Sarà effettuata su una giovane coppia del Lazio

| martedì 14 Ottobre 2014 - 13:57

Sarà eseguito oggi il primo trattamento di fecondazione eterologa all’ospedale di Careggi di Firenze. Si tratta del primo trattamento in Italia, durante il quale verranno utilizzati gameti maschili (donati) arrivati da un istituto accreditato e autorizzato del Nord Europa.

> CHE COS’È LA FECONDAZIONE ETEROLOGA

Dopo la sentenza della Consulta, la Toscana è stata una delle prime regioni a dare il via libera alla fecondazione eterologa a luglio scorso e le prenotazioni sono state tante.

Il primo trattamento di inseminazione intrauterina eterologa sarà effettuata su una giovane coppia del Lazio che pagherà 100 euro di ticket, come previsto dal nomenclatore per questa tecnica, e sarà molto meno invasiva rispetto ai metodi di fecondazione Fivet e Icsi. L’equipe di Careggi utilizzerà il seme di un donatore con caratteristiche fenotipiche compatibili con quelle della coppia che, dall’inizio delle attività a Careggi, ha già completato il percorso clinico.

“Con l’entrata in servizio di un nuovo medico di ginecologia – fanno sapere da Careggi – l’offerta ambulatoriale, dalla prossima settimana, sarà potenziata fino a cinque ambulatori per la PMA eterologa che consentiranno di effettuare visite per 40 coppie a settimana. Pertanto è in corso il recall di tutti i pazienti già prenotati per la riprogrammazione degli appuntamenti già fissati. Tutti verranno quindi ricontattati telefonicamente per anticipare gli appuntamenti”.

Questo permetterà di “ridurre i tempi d’attesa che attualmente si attestano al primi mesi del 2017, di circa un anno, per circa mille coppie che ad oggi hanno fatto richiesta. Sta procedendo la selezione di donatori, le cui richieste continuano a pervenire, sebbene in numero esiguo. Il tempo tecnico per qualificare i donatori come idonei è comunque non inferiore a 5-6 mesi”.

Per le prenotazioni 055 / 7946776 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15

Per i donatori 055 / 7948292 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820