Bake Off Italia2, sfida con bagels e zuppa inglese. Eliminato Claudio

di Redazione

» TV » Bake Off Italia2, sfida con bagels e zuppa inglese. Eliminato Claudio

Bake Off Italia2, sfida con bagels e zuppa inglese. Eliminato Claudio

| venerdì 17 Ottobre 2014 - 21:12

Nuova sfida per gli aspiranti pasticceri di Bake Off Italia 2, in onda su Real Time. A giudicare le loro abilità tra farina, zucchero, uova e cioccolata, come sempre Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, sotto lo sguardo affettuoso di Benedetta Parodi.

Questa settima puntata i pasticcieri dovranno misurarsi con i Bagels, preparazione di origine ebraica. Ogni concorrente dovrà prepararne 10 dolci e 10 salati.

> I CONCORRENTI DI BAKE OFF ITALIA 2

Per la prova tecnica una sfida legata alla tradizione italiana, ovvero quella della Zuppa Inglese: come sempre i pasticcieri dovranno seguire la ricetta del maestro Knam.

Parte la prova creativa e le uniche felici sono Stephanie, Roberta e Maria Chiara. Per gli altri una sola parola: paura!
Knam e Clelia D’Onofrio danno le istruzioni: attenzione alla doppia cottura e via libera alla fantasia.

Alice sembra ottimista e canticchia in attesa che l’impasto lieviti. Enrica si affida alla memoria, a quando ha mangiato i bagels in America con il marito Enzo. Roberta sceglie sapori della tradizione italiana e Knam sembra incuriosito. Maria Chiara ha le idee confuse sulla farcitura e il temibile Knam sottolinea il cattivo rapporto della concorrente con il tempo. Claudio non apprezza particolarmente la sfida, troppo “esterofila”, ma sembra procedere senza intoppi. Federico viene lodato per la precisione, ma per il risultato si dovrà attendere.

I bagels prendono forma, o almeno dovrebbero. Quelli di Claudio ed Enrica sono ben lontani dalla versione originale.

Arriva il giudizio. Lodi per Roberta, che ha avuto “due idee meravigliose”. Alice ha farcito meno bagels del previsto, dettaglio che non sfugge a Knam. Non solo la quantità, anche la cattiva lievitazione del prodotto non passa inosservata. Maria Chiara riceve complimenti per l’impasto, ma non per la farcitura. Claudio combina un “disastro”, come osserva Clelia D’Onofrio. Ha sfornato delle focaccine più che dei bagels. Federico continua la serie dei piatti di servizio scuri, per la “gioia” dei giudici che ormai da diverse puntate sperano in un po’ di colore… Estetica a parte, riceve complimenti per il gusto “delizioso” e rimproveri per avere glassato il bagels dolce. “Hai fatto un pane storto con un buco”, il commento di Knam per Enrica. Lodi invece per Erika, che incassa il “wow” di Knam. Stephanie partiva avvantaggiata e invece non convince del tutto i giudici. Antonio è subito bacchettato per la presentazione e per la farcitura che “butta giù” la bontà dell’impasto.

I giudici non sono contenti e avvisano i concorrenti: “siete a rischio”.

Decisiva la prova tecnica: la zuppa inglese, rivisitata nella versione di Knam. Accoglienza negativa da parte dei concorrenti.

Lo sconforto regna nella cucina di Bake Off Italia 2. I pasticceri leggono e rileggono la ricetta, ma sembrano sempre più confusi e nervosi. Enrica: “Ci proverò ma ho paura. Sono una cuoca amatoriale”, e Benedetta Parodi corre in suo soccorso dandole qualche suggerimento. La prova però proprio non le piace ed è in preda allo sconforto. “Io – dice – vado a casa anche se non mi eliminano. Non sono all’altezza”. Antonio prepara la “marchisa” – come dice lui – ma ammette di essere preoccupato. In suo aiuto la Parodi, per un incontro tra il dialetto torinese e quello partenopeo. Per Federico “è la prima vera prova tecnica”, ma è deciso: “non mi faccio buttare fuori”.Maria Chiara è confusa e ripete “è una follia, una follia”. Il solito Federico aiuta tutti e dispensa consigli. Lo stress aumenta e ognuno si sfoga come può: Antonio in napoletano e Stephanie in inglese.  Federico dimentica di preparare la gelatina mentre Enrica riesce a impiattare il dolce e festeggia tagliuzzando la ricetta di Knam!

È l’ora del giudizio “al buio”. Antonio riceve i complimenti per la mousse, ma tutto il resto non convince i giudici. Roberta convince i giudici, ma non del tutto. Maria Chiara riesce a conquistare i giudici per il gusto, ma non per l’estetica. Federico incassa i complimenti per la presentazione ma anche lui “cade” sulla gelatina. Stephanie sembra avere presentato un buon dolce, per lei “prova riuscita”. Enrika non convince, così come Claudio. Lodi anche per Alice, tradita solamente dalla gelatina troppo spessa. Ultimo assaggio per il dolce di Enrica, elogiata per il pan di Spagna ma non per la mousse.

La peggiore zuppa inglese è di Claudio, in “compagnia” di Erika ed Enrica. Le migliori sono invece di: Federico, Stephanie e Alice.

Grembiule blu a Stephanie. Deve lasciare la gara Claudio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820