La Nigeria trova l’intesa con Boko Haram | “Le studentesse rapite saranno liberate”

di Alessia Bellomo

» Esteri » La Nigeria trova l’intesa con Boko Haram | “Le studentesse rapite saranno liberate”

La Nigeria trova l’intesa con Boko Haram | “Le studentesse rapite saranno liberate”

| venerdì 17 Ottobre 2014 - 18:01

Le studentesse rapite in Nigeria dagli islamisti di Boko Haram verranno presto liberate: la notizia è riportata dalla Bbc ed sarebbe stata annunciata dalle Forze armate della Nigeria Le studentesse rapite negli scorsi mesi presto potrebbero tornare a casa. Il primo segretario della presidenza Hassan Tukur ha confermato alla France-Presse ce l’accordo raggiunto prevede la liberazione di 219 ragazze, quelle rapite nella città di Chibok ormai sei mesi fa

Boko Haram non ha però confermato pubblicamente le notizia dunque la tensione è ancora alta. Tukur, citato dalla Bbc, ha raccontato che i negoziati con Boko Haram sono durati mesi e che a mediare ci ha pensato il Ciad. “Ci hanno assicurato che hanno le ragazze e che presto le lasceranno libere. Sono cautamente ottimista”.

L’accordo prevederebbe anche un cessate il fuoco. Le forza armate nigeriane avrebbero individuato un paio di campi sono tenute prigioniere le ragazze ma non hanno mai agito. Alcune delle giovani sarebbero riuscite a scappare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820