Ecco la lettera dell’Ue sulla manovra | Il governo: “Risponderemo entro domani”

di Redazione

» Politica » Ecco la lettera dell’Ue sulla manovra | Il governo: “Risponderemo entro domani”

Ecco la lettera dell’Ue sulla manovra | Il governo: “Risponderemo entro domani”

| giovedì 23 Ottobre 2014 - 12:13

La Commissione europea ha cominciato l’analisi del Documento programmatico di bilancio 2015 che i Paesi dell’Eurozona hanno trasmesso il 15 ottobre.

“Alla luce del piano italiano, che prevede la deviazione temporanea dal percorso di raggiungimento dell’obiettivo di medio termine (MTO), la Commissione – spiega il ministero delle Finanze – ha chiesto all’Italia informazioni aggiuntive che ne chiariscano le ragioni e i presupposti”.

> LA LETTERA INVIATA DALL’UE

“Gli uffici tecnici – sottolinea il Mef – sono già in contatto con la direzione ECFIN a Bruxelles, così come il Governo italiano è in contatto con la Commissione europea”.

Il Governo italiano risponderà alla richiesta di chiarimento entro domani.

La pubblicazione della lettera di Katainen a Padoan non piace però a Barroso. “È stata – dice il presidente uscente Josè Barroso – una decisione unilaterale del governo italiano, la Commissione non era favorevole perché siamo in una fase di negoziati e consultazioni con diversi governi e sono consultazioni tecniche, che è meglio avere in un ambiente confidenziale”.

E in serata arriva un tweet di Matteo Renzi: “Pubblicheremo tutte le lettere e soprattutto tutti i dati economici dei palazzi di Bruxelles #openeurope“.

 


 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820