Live Show di X Factor, giudici agguerriti: Diluvio è il primo eliminato, Fedez decisivo

di Stefania Brusca

» Costume » Live Show di X Factor, giudici agguerriti: Diluvio è il primo eliminato, Fedez decisivo

Live Show di X Factor, giudici agguerriti: Diluvio è il primo eliminato, Fedez decisivo

| giovedì 23 Ottobre 2014 - 21:15

21-10- Dopo le Audizioni, i Bootcamp e gli Home Visit adesso è arrivato il momento tanto atteso: siamo ai live show. Durante gli Home Visit i giudici hanno svelato i nomi dei dodici concorrenti scelti per l’X Factor Arena. Stasera debuttano Fedez e Victoria nella veste di giudici del talent musicale insieme a Mika e Morgan. Ospite d’onore Tiziano Ferro.

COME SI VOTA A X FACTOR   

21.15 – Tutti i nuovi talenti sul palco per la prima puntata dei Live Show di X Factor. Poi tocca ai giudici.

giudici sul palco x factor

21.22  – Si parte con le classiche due manches. Nella prima si scontrano Emma, Komminuet, Leiner, Ilaria, Diluvio e Madh.

 21.25 Per la categoria Over è il momento di Emma. Mika traccia un profilo della scozzese con poche parole: “Ha gusto e ha sposato un italiano”.

21-30  – La performance di Emma è piaciuta a Fedez che fa anche un complimento a Mika per la scelta del pezzo, ritenuto da molti “sessista”. Il giudice degli Over è soddisfatto e dice di essere orgoglioso di aver iniziato X Factor con la cantante scozzese.

21.38- Sul palco i Komminuet per i Gruppi di Morgan. Ingresso spettacolare. Portano “Aria Sulla Quarta Corda” di Bach. I giudici commentano il pezzo. Forse il giudizio che temono di più è quello di Fedez che comunque non li boccia. Secondo Fedez l’unico neo era il beatbox troppo basic, ma Morgan rivendica l’elaborazione del brano scelto, che non è una cover.

komminuet

21.45 – Tocca a Leiner per gli Under uomin di Fedez che canta un brano di Justin Timberlake. Il livello dei cantanti sembra essere davvero alto quest’anno. Victoria discute con Fedez sul fatto che sia “troppo imitativo”. Per Mika la performance mancava di intensità vocale anche se gli riconosce un grande potenziale.

21.56 -Ilaria si esibisce con ” The Scientist” dei Coldplay dedicato da Victoria (Under Donne), il suo coach, alla mamma della giovane cantante “che non credeva nel suo talento”. Un’esibizione commovente e originale: grandi cilindri e conigli bianchi scendono dall’alto e si illuminano a poco a poco. “Sei bravissima, mi hai trasportato in un’altra dimensione mi hai rilassato” dice Mika. Fedez trova la sua performance “Poetica”. Per Morgan il suo timbro sembra velluto leggero che ha dato un senso a ciò che ha cantato. Questo pezzo “lo hai abitato molto bene, mi sono emozionata” le ha detto Victoria.

22.06 – Diluvio sul palco per gli Over con “Alors on dance”. Sulla base alterna pezzi di brano scritti da lui. Per Morgan è un pezzo senza senso. Fedez lo difende. Per Mika è stato coraggioso anche se potrebbe essere più Moody, che Victoria traduce per tutti “più umorale”.

22.16 – Fedez presenta il suo personale Cyberpunk del pop post-internet: Madh con Take Care di Drake ft. Rihanna. L’esibizione di Madh fa discutere i giudici.

22.27 – Si chiude la prima manche.

22.33 – Torna in anteprima a X Factor Tiziano Ferro con “Senza scappare mai più”.

tiziano ferro

22.39 – Chiuso il televoto. Pausa. Chi sarà l’eliminato della prima manche?

22.45 – La  prima a superare il turno è Ilaria. Passa anche Leiner. Anche Emma tornerà sul palco giovedì prossimo. Promosso Madh, a sorpresa.  Komminuet salvi, Diluvio allo scontro finale.

22.53 – Parte la seconda manche. Ed è la volta degli Spritz for Five per i Gruppi di Morgan con i Depeche Mode. Cantano “Just can’t get enough”. Un po’ noiosi. Tutto già visto.

22.56- Uno dei ragazzi ha la gamba rotta. Victoria lo sottolinea. Per Mika è una la performance da domenica mattina, troppo leggera. Fedez invece li loda.

23.01- Mario canta “E non andar più via” di Lucio Dalla. Un’interpretazione difficile, ma molto intensa. I giudici sono in disaccordo. Fedez dice che il brano non lo ha fatto suo, Morgan è in disaccordo. Mika si inalbera e ritiene molto pericoloso “dire quello che si può o non si può cantare” è molto pericoloso.

23.12- Camilla si esibisce con Toxic. All’inizio stona un po’ ma la performance è forte. Piace a Fedez e Mika. Un filo di incertezza nell’intonazione ma ha reso “una cosa pop, più rock” dice Morgan.

23.22- The Wise cantano “Giovanni il telegrafista”. Un pezzo difficilissimo. Anche loro stonano un po’. A Victoria è piaciuta e anche a Mika. “Bellissima performance” secondo Fedez.

23.22 -Lorenzo Fragola porta sul palco un pezzo che appartiene all’adolescenza di Fedez. Un brano dei Greenday. Un’esibizione impeccabile. Per Morgan il suo giudice gli rende la vita troppo facile. Per Mika la performance era troppo piatta.

23.40 – L’ultima cantante in gara è Vivian. All’inizio parte male, ma poi si riprende. Mika sottolinea il fatto che la performance fosse molto difficile. Mika si incarta sull’italiano: “l’emozione della prima puntata” sdrammatizza Victoria. Morgan attacca Victoria e il suo team sul fatto che non sono stati in grado di verificare degli errori “ripetuti”.  “Se ho sbagliato me ne assumo la colpa” conclude Victoria.

vivian x factor

23.58 – Dopo l’ultimo ospite, si chiude il televoto.

0.04 – Passano il turno gli Spritz For  Five seguiti da Mario e Camilla. Anche Lorenzo resta in gara. Vivian passa e The Wise finiscono all’ultimo scontro.

0.09 – Diluvio canta sulla base de “La notte” di Arisa.

0.12- Anche i The Wise si esibiscono, ora tocca ai giudici. I primi a scegliere sono come sempre i coach che eliminano rispettivamente gli avversari. La palla passa agli altri due giudici. Fedez elimina Diluvio. Anche Victoria elimina il rapper  perché si fida  del parere del giudice-rapper. Diluvio è il primo eliminato di X Factor.

diluvio

(foto tratte dal sito di X Factor)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820