Bake Off Italia2, in studio profumo di pastiera. Eliminata Maria Chiara

di Redazione

» TV » Bake Off Italia2, in studio profumo di pastiera. Eliminata Maria Chiara

Bake Off Italia2, in studio profumo di pastiera. Eliminata Maria Chiara

| venerdì 24 Ottobre 2014 - 21:13

Si parla napoletano a Bake Off Italia 2, in onda su Real time con la conduzione di Benedetta Parodi.

Gli aspiranti pasticceri ancora in gara si cimentano con uno dei dolci più famosi e tradizionali: la pastiera. Per l’occasione al fianco di Ernst Knam e Clelia d’Onofrio ecco Davide Bellavia, erede della storica “Pasticceria Bellavia” fondata a Napoli nel 1925.

> I CONCORRENTI DI BAKE OFF ITALIA 2

Per la prova tecnica invece i concorrenti rimasti si devono confrontare con la lemon meringue pie.

Si inizia come sempre con la creatività: la versione personale della pastiera. Antonio si dimostra entusiasta, viste le sue origini. Buona accoglienza anche per Erika che “vanta” un fidanzato napoletano.

A preoccupare sono soprattutto i tempi di cottura. Per Enrica “non è una prova difficilissima, ma come verrà verrà”. Stephanie punta su un mix tra tradizione americana e napoletana. Chissà se convincerà i giudici. Alice nega un aiuto ad Enrica, che vaga tra i banchi cercando ingredienti da potere inserire nella sua preparazione. Idem Roberta. Antonio sente il peso della prova, da bravo napoletano non vuole perdere con una ricetta che sente sua. Maria Chiara è indietro con i tempi, ma ormai non è una novità. Alice osa con una frolla integrale, mentre Roberta si butta sul goloso con la frolla al cacao.

Mancano pochi minuti e i concorrenti sono in alto mare. Arriva il giudizio. Stephanie ha sfornato una pastiera “dal gusto piacevole”, Antonio ha creato delle mini pastiere conquista i complimenti dei giudici. Anche il severo Knam loda il Antonio e apprezza anche il limoncello offerto dal napoletano Doc. Giudizi positivi anche per Erika. Enrica invece viene tradita dalla veste estetica ma la frolla conquista tutti. Complimenti anche per Federico. Alice si difende bene e viene elogiata per l’uso delle more. Roberta cade sull’estetica, ma il gusto non tradisce.

Sfida tecnica: la lemon meringue pie con cento minuti a disposizione.

Stephanie parte in quarta:”sono determinata, voglio vincere”. Roberta vuole riscattarsi dopo la pastiera : “finora ho fatto il gladiatore nell’arena d voglio continuare”. Erika si dice giù di morale e reclama “più soddisfazioni”. Antonio vuole il bis e soprattutto il grembiule blu. Malumore anche per Maria Chiara, che non vuole “essere sempre quella che prepara i dolci per botta di c***”. Federico si sente “spiato” dagli altri concorrenti ma non si lascia intimorire.

La parola ai giudici con l’assaggio al buio. Enrica ha messo troppa crema e la meringa non convince Knam. Erika ha tagliato i bordi della frolla in modo irregolare e la crema risulta troppo liquida. Federico conquista i complimenti sia per consistenza sia per veste estetica. Knam trova però delle imperfezioni nella cottura della frolla. Meringa poco omogenea e crema liquida per Stephanie. Crema troppo liquida per Maria Chiara. Stesso errore di Alice. Roberta ha esagerato con la quantità di meringa e la crema di limone “ha un sapore strano”, Reagisce con le lacrime alle critiche. Lodi per Antonio.

Peggiori lemon meringue pie per Alice, Maria Chiara e Roberta. Le migliori sono di Stephanie, Antonio e Federico.

Grembiule blu per Antonio, che lo dedica al figlio. Peggiori della puntata sono Roberta, Maria Chiara e Alice. Fuori Maria Chiara.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820