Alitalia, scatta la mobilità per 994 lavoratori | A casa addetti di terra, piloti e assistenti di volo

di Redazione

» Economia » Alitalia, scatta la mobilità per 994 lavoratori | A casa addetti di terra, piloti e assistenti di volo

Alitalia, scatta la mobilità per 994 lavoratori | A casa addetti di terra, piloti e assistenti di volo

| sabato 25 Ottobre 2014 - 15:40

A partire dal 31 ottobre prossimo Alitalia invierà le lettere di licenziamento per 994 lavoratori. A prevederlo è l’accordo firmato, questa notte, da Alitalia e dalle organizzazioni sindacali di categoria Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.

Nel dettaglio, la mobilità interessa: 879 addetti di terra, 61 piloti e 54 assistenti di volo. È comunque prevista la possibilità di un ulteriore collocamento in mobilità su base volontaria.

A non firmare l’accordo è stata la Filt-Cgil, che non aveva sottoscritto le intese del 12 luglio scorso sul programma di gestione della crisi aziendale e degli esuberi.  “Permangono tutte le perplessità che avevamo espresso in merito ai criteri di individuazione del personale da porre in mobilità e all’incertezza sulla ricollocazione del personale presso le società terze che a tutt’oggi ancora non risultano definitivamente individuate”, evidenzia la Filt, informando che “con la chiusura della procedura di mobilità l’azienda procederà all’invio delle lettere di licenziamento a partire dal 31 ottobre e la nostra azione proseguirà perché l’avvio della nuova Alitalia sia in grado di ridare occupazione e speranza ai quasi mille licenziati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820