Finmeccanica, indagato Giulio Tremonti | L’ex ministro: “Mai chiesto nulla”

di Redazione

» Politica » Finmeccanica, indagato Giulio Tremonti | L’ex ministro: “Mai chiesto nulla”

Finmeccanica, indagato Giulio Tremonti | L’ex ministro: “Mai chiesto nulla”

| giovedì 30 Ottobre 2014 - 08:36

L’ex ministro delle Finanze Giulio Tremonti è indagato dalla Procura di Milano per corruzione. I fatti contestati risalgono al 2009 e riguardano il versamento di 2,4 milioni al suo studio tributarista da parte di Finmeccanica, controllata dal Tesoro, in cambio dell’ammorbidimento della propria iniziale contrarietà al controverso acquisto, per 3,4 miliardi di euro della società statunitense ‘Drs’ fornitrice del Pentagono. Lo scrive oggi il “Corriere della Sera”.

“La tangente – si legge – sarebbe stata veicolata dietro lo schermo di una parcella professionale liquidata da Finmeccanica a saldo di un’apparente consulenza sui profili fiscali dell’acquisizione, appunto di ‘Drs’, allo studio ‘Vitali Romagnoli Piccardi & Associati’ dal quale il fondatore Tremonti era formalmente uscito essendo divenuto ministro e di cui oggi è di nuovo socio”.

Sarebbero indagati anche Enrico Vitali, socio dello studio, l’ex presidente di Finmeccanica Pierfrancesco Guarguaglini e Alessandro Pansa, l’ex direttore finanziario di Finmeccanica.

In mattinata è stato anche perquisito lo studio milanese dell’ex ministro, che si difende: “Non ho mai chiesto o sollecitato nulla e in nessun modo da Finmeccanica. Anche per questo, come sempre, ho assoluta fiducia nella giustizia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820