Sciopero Alitalia, bagagli bloccati a Fiumicino | Al via le operazioni di spedizione delle valigie

di Redazione

» Cronaca » Sciopero Alitalia, bagagli bloccati a Fiumicino | Al via le operazioni di spedizione delle valigie

Sciopero Alitalia, bagagli bloccati a Fiumicino | Al via le operazioni di spedizione delle valigie

| domenica 02 Novembre 2014 - 16:34

Si è concluso in concomitanza con l’inizio del turno pomeridiano, dalle 14:30, lo sciopero spontaneo dei lavoratori Alitalia predisposti al ritiro bagagli. Il sistema era rimasto pressoché bloccato per tutta la mattina a causa dello stato di agitazione del personale e dell’assenza dei lavoratori a cui era stato disattivato l’account aziendale per un errore: si tratta infatti di personale in esubero per cui sono state avviate le procedure di mobilità, che avranno effetto comunque da domani o dal momento in cui riceveranno la lettera di congedo.

Alitalia ha già cominciato le procedure per riavviare le centinaia di bagagli in transito rimasti bloccati a terra, caricando le valige sui primi aerei disponibili. Dalle 13:30 è anche diventata operativa la task force che Aeroporti di Roma aveva già dal mattino predisposto per assistere il personale dell’handling di Alitalia sulla gestione e sul riavvio dei bagagli.

Grazie anche al supporto di Adr – secondo fonti aeroportuali – si presume che tutti i bagagli rimasti bloccati, che erano stati trasferiti presso una tensostruttura e già via via divisi per la tratta corrispondente, possano raggiungere i proprietari a destinazione entro domani. Ad essere coinvolti dallo stop operativo al Net sono stati in particolare i voli Alitalia in arrivo tra le 7 e le 13. Centinaia di valige bloccate a terra a causa di rallentamenti all’aeroporto di Fiumicino nello gestione dei bagagli in transito di Alitalia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820