Allerta meteo in Liguria e Piemonte | Previste forti perturbazioni su entrambe le regioni

di Redazione

» Liguria » Allerta meteo in Liguria e Piemonte | Previste forti perturbazioni su entrambe le regioni

Allerta meteo in Liguria e Piemonte | Previste forti perturbazioni su entrambe le regioni

| lunedì 03 Novembre 2014 - 10:51

La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato lo stato di Allerta 1 meteo dalle 12 di oggi, lunedì 3 novembre, sino alle 23:59 di mercoledì 5 novembre, su tutto il territorio ligure: già l’Arpal aveva emesso un bollettino, con il livello massimo di attenzione, a causa della perturbazione che si abbatterà in queste ore sulla regione.

>Il comunicato della protezione civile

Le previsioni dei prossimi giorni contenute nel comunicato dell’Arpal:

Lunedì 3 novembre: giornata perturbata con piogge diffuse generalmente deboli ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata i temporali forti potranno assumere carattere di persistenza e organizzazione. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali tra moderati e localmente forti a fine giornata in particolare a Levante.

Martedì 4 novembre: marcato peggioramento sul centro-Ponente con piogge diffuse che si estenderanno a tutta la regione, abbondanti e persistenti con quantitativi elevati e intensità anche forti. Alta probabilità di temporali e rovesci forti e organizzati. Si segnalano, oltre alle piogge, anche venti meridionali persistenti da burrasca a burrasca forte (con raffiche superiori a 70-80 km/h) e mareggiate anche intense nel corso della seconda parte della giornata su tutte le coste esposte, in particolare su Ab.

Tendenza: per mercoledì abbondanti precipitazioni persistenti e diffuse con quantitativi elevati. Ventilazione meridionale ancora intensa con mareggiate.

Parallelamente, l’Arpa ha emesso un’allerta arancione (moderata criticità) per rischio idrogeologico in Piemonte per martedì: forti piogge sono attese nel Verbano, nel Biellese e nel Vercellese.

(Foto: YouReporter.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820