Mini-ciclone al largo del Canale Sicilia diretto verso il sud dell’Isola

di Redazione

» Cronaca » Mini-ciclone al largo del Canale Sicilia diretto verso il sud dell’Isola

Mini-ciclone al largo del Canale Sicilia diretto verso il sud dell’Isola

| venerdì 07 Novembre 2014 - 15:15

Si è formato al largo del Canale di Sicilia un mini-ciclone mediterraneo, ossia un profondo vortice di bassa pressione con una struttura paragonabile, anche se in scala inferiore, a un ciclone tropicale, che si sta spostando verso est avvicinandosi nelle prossime ore alla parte più meridionale dell’isola.

Intorno all’occhio del ciclone, già ben visibile dall’immagine del satellite – fa sapere il Centro Epson Meteo – stanno ruotando venti a forza 10, con raffiche a 100-130 km/h. Nelle prossime ore il centro del vortice lambirà anche Lampedusa e Malta, sulle cui coste sono previste forti mareggiate e violente raffiche di vento.

Il passaggio di questo profondo vortice ciclonico – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – porterà nuovi, forti temporali nelle prossime ore su Sicilia, Calabria e sud della Puglia, con venti intensi e violente mareggiate anche sulle coste ioniche esposte. Sabato la situazione migliorerà gradualmente: al mattino ancora qualche pioggia sul settore ionico, poi domenica la perturbazione si sarà allontanata definitivamente verso la Grecia, favorendo la rimonta di un temporaneo promontorio di alta pressione che determinerà al Sud condizioni di tempo più stabile anche nella giornata di lunedì”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820