Maltempo, ancora allerta in Liguria e Toscana | Scuole chiuse a Genova e sull’isola d’Elba

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, ancora allerta in Liguria e Toscana | Scuole chiuse a Genova e sull’isola d’Elba

Maltempo, ancora allerta in Liguria e Toscana | Scuole chiuse a Genova e sull’isola d’Elba

| domenica 09 Novembre 2014 - 18:44

In Liguria è stato emesso dalla Protezione Civile regionale e dall’Arpal un’allerta 2 dalle 6 di domani mattina fino alla mezzanotte. L’elevato allerta, che resta a livello 1 fino alle 5.59 di domani, riguarda tutta la Liguria esclusi i bacini di Ponente, da Imperia a Noli.

Dopo l’emanazione da parte della Protezione Civile della Regione Liguria dello stato di allerta, il sindaco di Genova Marco Doria ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, dei servizi educativi pubblici e privati, dei servizi socio educativi diurni con anziani e disabili, dei centri di formazione professionale e dei dipartimenti universitari in tutto il territorio del Comune.

Il maltempo prosegue anche in Toscana dove scatta a mezzanotte una nuova allerta maltempo che, fino alle ore 12 di martedì, interesserà tutte le province della Toscana. Sono previste precitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensità e associate a locali grandinate e colpi di vento. Lo comunica la Protezione civile regionale Toscana dalla Sala operativa permanente. A partire dalla prime ore di lunedì, i fenomeni interesseranno inizialmente le zone di nord-ovest e l’Arcipelago. Successivamente si estenderanno anche alle altre zone occidentali e settentrionali della regione. I fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle zone di nord-ovest, sull’Arcipelago e sulle zone costiere. In particolare per i bacini del Magra, del Versilia e sulle isole è stato emessa un’allerta elevata.

 E le scuole resteranno chiuse per 2 giorni in diversi comuni dell’isola d’Elba dopo l’allerta meteo della Regione a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 12 di martedì. L’ordinanza di sospensione delle attività scolastiche, da lunedì 10 sino a martedì 11, è stata firmata dai sindaci dei Comuni occidentali (Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina). La popolazione è invitata ad “adottare tutte le possibili misure di auto-protezione e a mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820