Adozione a coppia gay sposata negli Usa | A decidere sarà la Corte costituzionale

di Redazione

» Cronaca » Adozione a coppia gay sposata negli Usa | A decidere sarà la Corte costituzionale

Adozione a coppia gay sposata negli Usa | A decidere sarà la Corte costituzionale

| martedì 11 Novembre 2014 - 17:21

Sarà la Corte Costituzionale a decidere sul caso della coppia di donne che ha chiesto di veder riconosciuta anche in Italia l’adozione, stabilita dai giudici statunitensi, della figlia biologica minorenne di una delle due nei confronti dell’altra. Il Tribunale per i minorenni di Bologna, infatti, ha sollevato la questione di legittimità costituzionale.

Entrambe le donne sono diventate madri con la fecondazione eterologa da donatore anonimo e ciascuna, con sentenze dei tribunali americani, ha ottenuto l’adozione del figlio dell’altra. Una delle due donne, successivamente, ha avuto la cittadinanza italiana: si è poi trasferita a Bologna con la famiglia e ha chiesto che le venga riconosciuta anche qui l’adozione della figlia della moglie.

Secondo i giudici, che hanno citato una serie di sentenze della Corte costituzionale “il matrimonio celebrato all’estero tra persone di sesso uguale non è più considerabile come contrario all’ordine pubblico”: per i giudici, dunque, si “sgretola uno dei principi che ostava al riconoscimento, in Italia, di un legame familiare tra un minore e due genitori omosessuali”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820