“Conciata così non puoi entrare” | Scuola chiusa per una 18enne con i capelli blu

di Redazione

» Cronaca » “Conciata così non puoi entrare” | Scuola chiusa per una 18enne con i capelli blu

“Conciata così non puoi entrare” | Scuola chiusa per una 18enne con i capelli blu

| martedì 11 Novembre 2014 - 18:27

Si è presentata a scuola con un nuovo taglio, e un nuovo colore di capelli ma non l’hanno fatta entrare. Sarebbe successo questo a una 18enne  che frequenta il liceo “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” di Barletta.

La vicenda risale al 17 settembre, all’inizio dell’anno scolastico. A riportarla è La Repubblica – Bari. La ragazza si sarebbe tinta i capelli di blu e la cosa a quanto pare non è piaciuta alla preside dell’istituto con la quale subito sopo il fatto i genitori dell’allieva sono andati a parlare. La preside si sarebbe trincerata dietro il regolamento interno che esige una certa morigeratezza nello stile e che recita: “Ogni studente è tenuto con la collaborazione e la supervisione della famiglia a indossare un abbigliamento consono all’ambiente educativo”. Abbigliamento ma nessun cenno al taglio di capelli, almeno non esplicito.

“Questa è una scuola cattolica e ci sono delle regole e chi si iscrive a questa scuola le conosce, lo sa. Se lasciassimo fare a ciascuno quel che vuole, qui dentro diventerebbe un arcobaleno”. Questo il commento di una suora dell’istituto Salesiano di Barletta. La madre superiora, suor Gianfranca Petruzzella, dirigente scolastico dell’Istituto, ha invece fatto sapere di non essere disponibile a parlare dell’accaduto che adesso è al vaglio dei legali.

I genitori infatti hanno presentato una denuncia ai carabinieri. La ragazza infatti ha detto che le è stato impedito l’ingresso a scuola con modi minatori, mentre la suora si è sempre difesa dicendo di aver solo ostacolato l’entrata, senza usare la forza ma solo dicendo: “Con quei capelli qui non entri”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820