De Gregori torna con “Vivavoce”, nuovo sound per 28 successi

di Redazione

» Intrattenimento » Musica » De Gregori torna con “Vivavoce”, nuovo sound per 28 successi

De Gregori torna con “Vivavoce”, nuovo sound per 28 successi

| martedì 11 Novembre 2014 - 13:53
De Gregori torna con “Vivavoce”, nuovo sound per 28 successi

“Il disco che avevo in mente da una vita”. Così Francesco De Gregori definisce “Vivavoce”, il suo nuovo doppio album. L’artista rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.

Questa la tracklist: CD1: “Alice” (feat. Luciano Ligabue); “Atlantide”; “Un guanto”; “La leva calcistica della classe ’68”; “Niente da capire”; “Gambadilegno a Parigi”; “Finestre rotte”; “Generale”; “Il panorama di Betlemme”; “Renoir”; “Natale”; “Caterina”; “Vai in Africa Celestino!”; “Battere e levare”. CD2: “Il futuro”; “Il ’56”; “La ragazza e la miniera”; “Il bandito e il campione”; “Buonanotte fiorellino”; “Santa Lucia”; “Il canto delle sirene”; “Stelutis Alpinis”; “Titanic”; “La donna cannone”; “Viva l’Italia”; “La storia”; “Per le strade di Roma”; “Fiorellino#12&35”.

“Vivavoce” (Caravan/Sony Music) è disponibile in una versione standard (doppio cd) e in una versione deluxe limitata e numerata (4 vinili, doppio cd e booklet). Dopo “Alice (cantato in duetto con Ligabue), il secondo singolo in rotazione radiofonica è “La donna cannone” che, in questa nuova versione, vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi.

Prodotto da Guido Guglielminetti, “Vivavoce” contiene anche “Il futuro”, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio. Nel doppio album anche una versione de “La ragazza e la miniera”, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana.

Questi gli appuntamenti per incontrare dal vivo il cantautore: 

11 novembre – Roma – La Feltrinelli (Via Appia Nuova, 427) – con Luca Barbarossa – ore 18.30

24 novembre – Torino – La Feltrinelli (Stazione Di Porta Nuova) – con Massimo Gramellini – ore 18.30

25 novembre – Firenze – La Feltrinelli (Piazza Della Repubblica, 26) – ore 18.30

26 novembre – Napoli – La Feltrinelli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 – ang. Piazza Dei Martiri) – con Nino D’Angelo – ore 18.30

27 novembre – Bari – La Feltrinelli (Via Melo, 119) – ore 18.30

De Gregori presenterà live il doppio album con due concerti in anteprima del tour (prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group), il 20 marzo al PalaLottomatica di Roma e il 23 marzo al Mediolanum Forum di Milano-Assago. I biglietti sono in vendita online su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali (Per info: www.fepgroup.it).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820