Consulta, Criscuolo è il nuovo presidente | La Corte ancora senza un componente

di Redazione

» Politica » Consulta, Criscuolo è il nuovo presidente | La Corte ancora senza un componente

Consulta, Criscuolo è il nuovo presidente | La Corte ancora senza un componente

| mercoledì 12 Novembre 2014 - 10:58

Alessandro Criscuolo é stato eletto presidente della Corte Costituzione. Ha ottenuto otto voti. Sono stati indicati come vice presidenti i giudici Marta Cartadia e Giorgio Lattanzi.

Criscuolo é stato eletto con otto voti su 14. Al momento la Corte non é ancora nel suo plenum di 15 componenti perché il Parlamento deve ancora eleggere un giudice costituzionale.

Nato a Napoli nel 1937, Criscuolo è entrato in magistratura nel 1964: ha lavorato, nella sua carriera, al tribunale e alla corte d’appello di Napoli, è stato giudice in Cassazione, dove ha rivestito anche i ruoli di presidente titolare della sesta sezione penale e della prima sezione civile. Tra il 1990 e il ’94 è stato componente togato del Csm; tra il 1984 e il 1988 è stato inoltre presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Criscuolo, poi, fra i suoi incarichi ha avuto anche quello di giudice del tribunale superiore delle acque pubbliche.

“È auspicabile  – ha detto il neopresidente incontrando la stampa dopo l’elezione – che ci sia una legge elettorale: la legge elettorale è una legge necessaria, si deve fare, non se ne può fare a meno Sui tempi di approvazione non sono un profeta e non posso fare previsioni: i tempi spettano al Parlamento”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820