Giornata Mondiale del Diabete | Diminuisce con 3-4 tazzine di caffè al giorno

di Redazione

» Salute » Giornata Mondiale del Diabete | Diminuisce con 3-4 tazzine di caffè al giorno

Giornata Mondiale del Diabete | Diminuisce con 3-4 tazzine di caffè al giorno

| venerdì 14 Novembre 2014 - 15:41

Promossa dalla International Diabetes Federation (www.idf.org) e riconosciuta dall’Onu, la Giornata Mondiale del Diabete è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. La Giornata del Diabete è il più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sul diabete. La gran parte delle iniziative nel 2014 si terranno nel weekend del 15 e 16 novembre.

Ed è proprio di questi giorni la notizia che il caffè è un ottimo alleato contro il diabete. Uno studio dell’Institute for Scientific information on Coffee, presentato in occasione della Giornata mondiale del diabete, ha dimostrato che il consumo di tre o quattro tazzine di caffè al giorno, comparato con quello nullo o inferiore a due tazze al giorno, può essere associato a una riduzione approssimativa del 25 per cento dello sviluppo del diabete di tipo 2.

Secondo i ricercatori è improbabile che sia la caffeina la sostanza responsabile di questo scudo preventivo. Una recente meta-analisi ha suggerito che anche quando si consuma la qualità decaffeinata si verifica lo stesso una riduzione del rischio di diabete di tipo 2. Per gli studiosi, quindi, potrebbe essere la qualità del caffè e come viene consumato a essere responsabile dell’associazione favorevole con la malattia metabolica: il caffè filtrato ha un effetto maggiore protettivo a quello fatto bollire e, infine, quello decaffeinato maggiore di quello normale.

Sono più di 380 milioni le persone affette da diabete nel mondo, con un costo economico e sociale di oltre 548 miliardi di dollari: si tratta di una delle patologie più diffuse al mondo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820