Maltempo, l’Italia tra emergenza e prevenzione | Il Governo convoca sindaci e presidenti di Regione

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, l’Italia tra emergenza e prevenzione | Il Governo convoca sindaci e presidenti di Regione

Maltempo, l’Italia tra emergenza e prevenzione | Il Governo convoca sindaci e presidenti di Regione

| sabato 15 Novembre 2014 - 19:15

Il governo convoca sindaci e presidenti di Regione per fare il punto sulle opere e gli interventi urgenti per la messa in sicurezza del territorio delle aree metropolitane.

Giovedì a Palazzo Chigi è in programma una riunione voluta da #italiasicura, la struttura di missione del governo contro il dissesto idrogeologico, con l’obiettivo di quantificare le le risorse a disposizione e definire il cronoprogramma da rispettare per difendere le città da rischio frane e alluvioni.

 

All’incontro sono stati invitati sindaci, presidenti delle Regioni e le Autorità di Bacino. Con il ministero dell’Ambiente e al Dipartimento Coesione, si analizzerà lo stato di rischio delle aree metropolitane di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Reggio Calabria, Cagliari, Palermo, Messina e Catania, e la programmazione degli interventi per il nuovo Piano nazionale 2014-2020 contro il dissesto.

“Quello che sta accadendo – dice il capo di #italiasicura Erasmo D’Angelis – dimostra che i livelli di esposizione al rischio sono tali che non consentono più a nessuno di perdere tempo, sottovalutare e di continuare ad abusare del territorio devastando aste fluviali e aumentando i pericoli. Adesso si volta pagina e tutti dobbiamo considerare finalmente la prevenzione come priorità per il Paese”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820