Maltempo, paura alle porte di Roma /VIDEO | Cede un muro, a Genova due palazzi evacuati

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, paura alle porte di Roma /VIDEO | Cede un muro, a Genova due palazzi evacuati

Maltempo, paura alle porte di Roma /VIDEO | Cede un muro, a Genova due palazzi evacuati

| venerdì 28 Novembre 2014 - 08:29

Notte di pioggia in Liguria, tornata in stato di allerta dalle 21 di ieri sera. Le precipitazioni sono state  più intense intorno alla mezzanotte, per poi diventare più deboli.

La Protezione Civile ha emanato lo stato di ‘Allerta 2 fino alle 18 di oggi sulla costa da Noli (Savona) a Sarzana (La Spezia) e per le valli Trebbia, Scrivia e Aveto (Genova), ‘Allerta 1’ per le valli Bormida (Savona) e Stura (Genova).

In provincia della Spezia le forti piogge della scorsa notte hanno provocato diversi piccoli smottamenti e disagi alla circolazione stradale Al momento risultano interrotte per frane la statale 17 tra Riccò e Beverino, la statale 31 della Ripa, la statale 24 tra Ortonovo e Serravalle, la statale 512 dei Santuari e la statale 38 in località Colle di Gritta.

A Genova le piogge delle ultime ore hanno causato il cedimento di un muraglione di contenimento questa mattina in via Montaldo, nel quartiere di Marassi. Due palazzi sono stati precauzionalmente evacuati.

I disagi maggiori ieri sera di sono invece registrati nei dintorni di Roma, allagando strade e scantinati. Colpite soprattutto le località di Santa Marinella, Santa Severa e Civitavecchia. Una cinquantina di persone sono state costrette a rifugiarsi sui balconi o sui tetti. Sono state chiuse l’A12 Roma-Civitavecchia, in entrambi i sensi di marcia, e l’Aurelia nei pressi di Santa Marinella.

Ammonta a oltre 290 milioni di euro la stima complessiva dei danni causati dal maltempo delle ultime settimane in Piemonte. Gli elenchi degli interventi realizzati e da realizzare sono stati inviati dalla Regione Piemonte al dipartimento nazionale di Protezione civile a corredo della richiesta di proclamazione dello stato di calamità naturale. La Regione è inoltre al lavoro per predisporre il dossier contro il dissesto idrogeologico.

(video da youreporter.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820