La Juve si prende il derby della Mole, 2-1 al Toro. Pirlo trova il gol vittoria al 93′ in 10 uomini

di Emanuele Termini

» Sport » La Juve si prende il derby della Mole, 2-1 al Toro. Pirlo trova il gol vittoria al 93′ in 10 uomini

La Juve si prende il derby della Mole, 2-1 al Toro. Pirlo trova il gol vittoria al 93′ in 10 uomini

| domenica 30 Novembre 2014 - 20:00

Un finale incredibile per un derby della Mole emozionante come non mai. Nella 139esima edizione della stracittadina torinese parte meglio la Juve, poi il Toro recupera terreno rischiando persino il colpaccio nei minuti finali. Pirlo ci mette lo zampino al 93′ regalando ai propri tifosi una vittoria dal peso specifico elevatissimo.

IL MATCH

Segnali poco incoraggianti in casa bianconera nell’immediata vigilia del derby: Buffon si ferma per un infortunio alla spalla, al suo posto c’è Storari. Allo Juventus Stadium, però, c’è poco tempo per pensare alle assenze. Il derby comincia con la Juve subito in controllo del gioco, il Toro va in evidente sofferenza. All’11’ break di Quagliarella che impensierisce il portiere avversario con una conclusione potente ma centrale.

Trascorrono soli due minuti ed il pubblico di casa esplode di gioia. Punizione di Pirlo, tocco di mano della barriera in area granata: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Vidal. Il suo primo tentativo non va in porto per invasione d’area, ci vuole un secondo tiro per sbloccare il risultato che passa quindi sull’1-0. Il Toro decide a questo punto di scrivere una nuova pagina del derby della Mole.

I ragazzi dì Ventura cominciano a macinare gioco, pian piano il baricentro bianconero si abbassa consentendo al Torino una maggiore incisività a centrocampo. Al 23′, dopo più di 12 anni di attesa, i granata gonfiano la rete juventina. Bruno Peres parte palla al piede dalla difesa dando vita ad un coast to coast inarrestabile: Evra, Pogba e Vidal non riescono a prenderlo, il numero 33 prende la mira e fulmina Storari con un diagonale da applausi.

La partita diventa divertente, combattuta, in una sola parola: equilibrata. Le occasioni da gol non sono numerose, ma il ritmo e la intensità regalano comunque emozioni. Sussulto bianconero al 41′: Pogba lancia Evra, l’ex Manchester United mette un pallone insidioso a centro area che Vidal riesce incredibilmente a scagliare alto sopra la traversa.

Nella ripresa la gara continua a riservare sorprese. Al 52′ i padroni di casa rischiano seriamente di andare sotto. Amauri serve Quagliarella che brucia Evra, l’ex bianconero anticipa Storari, ma il suo tentativo si spegne di pochissimo a lato. Il Toro è indiavolato, la Juve si difende con grandissima difficoltà perdendo gradualmente terreno.

La Juve va in rete al 76′ nuovamente con Vidal, ma il suo tocco su assist di Pereyra è in netto fuorigioco. Gli animi si scaldano, Lichtsteiner entra in scivolata su El Kaddouri rimediando il secondo giallo e consegnando agli avversari un enorme vantaggio a 10′ dalla fine. Gazzi manca per un soffio l’1-2 con un con colpo di testa su corner.

Al 93′, al terzo ed ultimo minuto di recupero, con un uomo in meno e tanta sofferenza difensiva, lo Juventus Stadium esplode. Suggerimento di Vidal, Pirlo arriva di gran carriera e batte Gillet con una fucilata da fuori area. Non c’è più tempo per replicare, il Toro si inchina ai padroni di casa: 2-1.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820