Vicari (Ncd): “A breve presentazione legge sulla concorrenza. Maturi i tempi per una riforma organica”

di Redazione

» Politica » Vicari (Ncd): “A breve presentazione legge sulla concorrenza. Maturi i tempi per una riforma organica”

Vicari (Ncd): “A breve presentazione legge sulla concorrenza. Maturi i tempi per una riforma organica”

| lunedì 01 Dicembre 2014 - 19:37

“Il ministero dello Sviluppo economico a breve presenterà il Ddl riguardante la legge annuale sulla concorrenza. Per la prima volta sarà varato un provvedimento unico, capace di affrontare il delicato e importante tema della concorrenza”. Lo dice il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari, partecipando al convegno ‘Concorrenza e mercati: Regno Unito e Italia nel contesto europeo’, organizzato dall’Ambasciata britannica in collaborazione con l’Antitrust.

“Negli ultimi anni – continua l’esponente di governo – molto è già stato fatto in materia di semplificazione della regolazione e di liberalizzazione dei mercati, ma molto resta ancora da fare. Le politiche di concorrenza, semplificazione e sburocratizzazione sono essenziali per garantire un processo di crescita economica efficace ed incisiva. Nel processo di rinnovamento dell’economia è imprescindibile realizzare in maniera compiuta le riforme strutturali dei mercati accelerando l’attuazione effettiva di quelle avviate: solo così sarà possibile eliminare gli ostacoli che limitano la concorrenza e la competitività del tessuto produttivo nazionale, superando al contempo le strozzature infrastrutturali ancora esistenti”.

“Oggi sono maturi i tempi per una riforma organica che incida su tutti i settori economici. La legge annuale sulla concorrenza, che il Mise condividerà a breve a livello di Governo, interverrà in molteplici settori, dall’energia elettrica al gas, dalle comunicazioni, ai settori bancario e assicurativo, alla sanità, alle poste, fino ai servizi professionali. Alcuni interventi, per il loro carattere di urgenza meriterebbero, a mio parere, addirittura lo strumento del decreto legge. Mi riferisco, in particolare, alla necessaria riforma dell’RC auto tesa a contenere prezzi dei premi non più sostenibili in alcune aree del paese. Ma quello che è fondamentale è dare al Paese una guida ed una rotta lungo la quale avviare quel percorso di rinnovamento ed innovazione atteso da troppo tempo” conclude il sottosegretario.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820