Milan, Galliani scrive a Tavecchio: “Basta gol fantasma, si introduca subito la tecnologia”

di Redazione

» Sport » Milan, Galliani scrive a Tavecchio: “Basta gol fantasma, si introduca subito la tecnologia”

Milan, Galliani scrive a Tavecchio: “Basta gol fantasma, si introduca subito la tecnologia”

| martedì 02 Dicembre 2014 - 13:55

“La Serie A adotti subito la tecnologia sui gol-no gol”. Questo in estrema sintesi il messaggio lanciato da Adriano Galliani, ad del Milan, al presidente della Figc Carlo Tavecchio:  “Caro Carlo – inizia la lettera pubblicata sul sito ufficiale del club rossonero – dopo l’ennesimo episodio di ‘goal non goal’ verificatosi domenica durante la gara Milan-Udinese, non dubito sia giunto il momento di dotarsi di un sistema tecnologico di lettura certa e sicura”.

“Come certamente sai, l’Ifab consente dal 2012 di ricorrere alla Goal-line Technology (GLTlt) e la Fifa si e’ subito allineata con la circolare 1315 del 3 agosto 2012 e con il successivo Quality Programme for Glt, che raccoglie e disciplina i limiti e parametri cui ogni Federazione deve attenersi. Come e’ noto – continua Galliani – in questa direzione e’ presto andata la Premier League, che nell’aprile 2013 ha adottato la cosiddetta GLT “Hawk-Eye” (occhio di falco)”.

Nessun salto nel buio, i casi concreti (e positivi) di utilizzo della tecnologia sono già numerosi: “La GLT è stata già sperimentata con successo dalla Fifa durante i Mondiali 2014. Credevo prima, e continuo oggi sempre più fermamente a credere – puntualizza il dirigente rossonero – che un intervento nello stesso senso anche da parte della Figc non sia piu’ differibile”.

“È indispensabile per aiutare i direttori di gara nella valutazione di episodi determinanti e per evitare che un errore umano agevolmente evitabile vanifichi il grande lavoro che sta dietro l’organizzazione di una competizione importante come il Campionato di Serie A – chiosa la missiva – In attesa di tuo riscontro, che confido positivo ti ringrazio dell’attenzione e ti saluto molto cordialmente”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820