La Fiorentina ferma la Juve e fa felice la Roma | Al Franchi pari e sbadigli (0-0), meglio i viola

di Emanuele Termini

» Sport » La Fiorentina ferma la Juve e fa felice la Roma | Al Franchi pari e sbadigli (0-0), meglio i viola

La Fiorentina ferma la Juve e fa felice la Roma | Al Franchi pari e sbadigli (0-0), meglio i viola

| venerdì 05 Dicembre 2014 - 22:41

La Fiorentina ferma la Juve di Massimiliano Allegri regalando alla Roma una ghiottissima occasione per portarsi ad un solo punto dai bianconeri. Al Franchi match tattico, bloccato, poco spettacolare, lo 0-0 rispecchia a pieno l’andamento di una gara molto tesa dal primo all’ultimo minuto. La Fiorentina sale a quota 20, per Montella un punto che muove la classifica.

Primo tempo avaro di emozioni al Franchi. Nonostante gli spalti gremiti e l’importanza storica del match, in campo le squadre appaiono lente e timorose. Gli ospiti partono leggermente meglio, poi però i viola riescono ad alzare il baricentro spingendosi con più continuità dalle parti di Buffon. Dopo la prima mezzora di studio, l’incontro diventa sempre più nervoso.

L’arbitro Rizzoli estrae in rapida successione quattro gialli (Pizarro, Ogbonna, Borja Valero e Bonucci).  Al 39′ Borja Valero impegna la difesa bianconera con una bella conclusione al volo su assist in rovesciata di Joaquin, il pallone termina alto. La Juve cala visibilmente, gli ultimi minuti del primo tempo vedono un netto predominio fiorentino.

Il tema della prima frazione di gioco si ripropone anche nella ripresa: i bianconeri partono meglio, la viola soffre. Pogba-show al 54′: serpentina irresistibile del francese che semina la difesa avversaria tentando la conclusione, Pizarro è provvidenziale in copertura. La Fiorentina sale in cattedra, replicando alla grande ai primi minuti di predominio juventino.

Al 67′ grande salvataggio di Bonucci su Mario Gomez, il Franchi diventa una bolgia. Trascorre appena un minuto e Cuadrado sfiora nuovamente il gol del vantaggio, questa volta con una terribile botta da fuori area che costringe Buffon al grande intervento. La paura di perdere un incontro sentitissimo dalle rispettive tifoserie congela il finale di gara, termina 0-0. La Juve sale a quota 35.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820