Mazzette e due decessi ancora da chiarire | Perquisizioni nelle sedi di Rai Gold e Rai Cinema

di Redazione

» Cronaca » Mazzette e due decessi ancora da chiarire | Perquisizioni nelle sedi di Rai Gold e Rai Cinema

Mazzette e due decessi ancora da chiarire | Perquisizioni nelle sedi di Rai Gold e Rai Cinema

| giovedì 11 Dicembre 2014 - 11:43

Le Fiamme Gialle bolognesi hanno eseguito stamani delle perquisizioni all’interno delle sedi Rai di Roma, Milano, Bologna, Firenze e Prato.

Le indagini traggono origine dalla morte di un’anziana signora e del figlio, “avvenuta – spiega la Guardia di Finanza – in circostanze misteriose nel gennaio del 2013 a seguito di un incendio divampato in pieno giorno all’interno di un appartamento di lusso nel centro di Bologna”.

Le indagini hanno assunto una svolta inattesa una volta estese all’attività economica svolta dai deceduti. Gli accertamenti hanno permesso di ricostruire “una vasta rete di rapporti nell’acquisizione dei diritti cinematografici da parte della Rai sui quali si addensano forti indizi di illiceità. Uno dei deceduti, titolare di imprese operanti nel settore cinematografico, a fronte della sottoscrizione di contratti per l’acquisto dei diritti su centinaia di pellicole russe poi trasmesse sui canali pubblici italiani, avrebbe infatti corrisposto somme di denaro non giustificate a un alto funzionario compiacente”.

I diritti sulle pellicole russe venivano infatti acquistati dalle aziende dei deceduti (che fra l’altro non presentavano neppure dichiarazioni fiscali) a prezzi irrisori sul mercato moscovita (trattandosi di pellicole relative a classici della filmografia russa e quindi a basso valore di mercato) e cedute, grazie alla compiacenza di un dirigente, a prezzi gonfiati fino anche a 5/6 volte il prezzo originale.

Le perquisizioni hanno interessato le sedi di Rai Gold e Rai Cinema di Roma e alcune tra le maggiori major italiane del settore.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820