Il premier in udienza privata dal Papa| Vin santo e Chianti per il Pontefice

di Redazione

» Città del Vaticano » Il premier in udienza privata dal Papa| Vin santo e Chianti per il Pontefice

Il premier in udienza privata dal Papa| Vin santo e Chianti per il Pontefice

| sabato 13 Dicembre 2014 - 12:07

È durato oltre 30 minuti il colloquio privato tra papa Francesco e il premier Matteo Renzi nella Sala della Biblioteca dell’appartamento papale.  Il premier è stato accompagnato in Vaticano dalla moglie Agnese, in tailleur nero ma a capo scoperto, e dai tre figli, due maschi e una femminuccia.

La signora Agnese Renzi ha rivolto gli auguri di buon compleanno a Papa Francesco, che mercoledì compirà 78 anni. “Oggi sono 45 anni dall’ordinazione sacerdotale”, ha poi aggiunto il premier associandosi agli auguri e moltiplicandoli vista la quasi coincidenza degli anniversari bergogliani.

 

Vin santo e Chianti: sono il dono che il presidente del Consiglio ha portato in dono al Pontefice. “L’abbiamo portato dalla Toscana – ha detto Renzi al momento dello scambio dei doni – terra di buone cose. Abbiamo portato quello che piace a mia madre. Vin santo ma anche Chianti”.

Si tratta del quarto incontro tra Jorge Mario Bergoglio e il premier italiano. Renzi ha incontrato una prima volta Papa Francesco in un’udienza privata – che doveva rimanere riservata ma filtrò sulla stampa – il pomeriggio dello scorso quattro aprile a Casa Santa Marta. Il premier italiano giunse alla residenza di Bergoglio guidando l’auto, con a bordo la moglie Agnese e i tre figli.

La seconda occasione di incontro, questa volta ufficiale, è stata quando l’inquilino di Palazzo Chigi ha accolto il Pontefice argentino in partenza per la Corea del sud, ad agosto scorso, all’aeroporto romano di Fiumicino.

È invece saltato all’ultimo un terzo incontro lo scorso 13 settembre. Quel giorno Papa Francesco è’ volato in Friuli Venezia Giulia per commemorare i morti della prima guerra mondiale al sacrario di Redipuglia. Inizialmente previsto, Renzi annullò l’appuntamento per impegni in Puglia, dove incontrò i sindaci dei paesi del Gargano colpiti dal maltempo e i rappresentanti dei lavoratori dell’Ilva di Taranti prima di spostarsi a Bari per aprire la Fiera del Levante.

Prima di oggi, Renzi e il Papa si sono nuovamente incontrati, brevemente, quando Bergoglio ha visitato il Parlamento europeo a Strasburgo lo scorso 25 novembre e, a margine della sessione plenaria, ha salutato, tra gli altri, il presidente di turno del Consiglio Ue, presieduto questo semestre dall’Italia.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820