Accenture, traguardo raggiunto: salvi i 262 dipendenti

di Redazione

» Cronaca » Accenture, traguardo raggiunto: salvi i 262 dipendenti

Accenture, traguardo raggiunto: salvi i 262 dipendenti

| giovedì 18 Dicembre 2014 - 19:42

“Traguardo raggiunto. Salvaguardato il lavoro di 262 persone”. Così la Sottosegretaria al lavoro, Teresa Bellanova, sulla vertenza Accenture-BT, chiusa con successo questa sera. “Quando si comincia ad affrontare una vertenza complicata, dov’è necessario trovare un accordo tra parti con posizioni anche molto distanti tra loro, una qualsivoglia soluzione può sembrare irraggiungibile, ma il risultato degli incontri dedicati alla vertenza Accenture dimostrano, una volta di più, che le capacità di impegnarsi in un serio confronto, con la volontà di trovare soluzioni invece che far saltare il tavolo, sono in grado costruire il percorso che porta al traguardo” dice la sottosegretaria.

Bellanova ringrazia ”le parti sociali, la Direzione generale del Ministero del Lavoro e le istituzioni territoriali perché è attraverso la messa in pratica di questa forte volontà che possiamo dire, questa sera, di essere molto soddisfatti”.

Bt Italia, operatore telefonico, ha annunciato di aver sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda Accenture relativo al contact center di Palermo. L’operazione – dice l’azienda – sarà finalizzata nelle prossime settimane con il completamento delle operazioni societarie e gli adempimenti amministrativi. L’amministratore delegato di BT Italia, Gianluca Cimini, ribadisce l’importanza dell’acquisizione annunciata, che rappresenta la migliore e più concreta alternativa possibile di sviluppo alla chiusura del sito. “Il nostro progetto – dice – si basa su un piano industriale di lungo termine che salvaguarda il posto di lavoro di tutti i lavoratori di Palermo e che prevede significativi investimenti per l’innovazione delle piattaforme tecnologiche e dei processi. A ciò si deve aggiungere un piano di formazione in grado di consentire la piena valorizzazione delle risorse che contribuiscano a fare del call center di Palermo un caso di eccellenza a livello europeo. In questi mesi abbiamo lavorato con le varie controparti e le istituzioni, che ringraziamo, spinti dalla volontà civica e sociale di fare qualcosa per il territorio palermitano. Bt continua ad investire in Italia e nella strategia di qualità dei servizi offerti, di cui questa acquisizione rappresenta un tassello importante”.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore al Lavoro, Giovanna Marano esprimono “soddisfazione per la chiusura della vertenza Accenture – Brithish Telecom”. “Siamo dinnanzi allo sblocco di una vicenda dura e complessa – continuano Orlando e Marano -, in cui hanno vinto le ragioni del lavoro e della città’. Questa amministrazione sin dalla primo giorno di vertenza ha accompagnato e sostenuto tutto il percorso sino alla sua soluzione”. Il sindaco Orlando e l’assessore Marano, esprimono anche “apprezzamento al ruolo del ministero del Lavoro, della sottosegretaria Teresa Bellanova e delle Imprese che hanno permesso di giungere a questa positiva soluzione che garantisce, finalmente, il livello occupazionale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820