Cosenza, solo il 5% dei pazienti paga il ticket | Nove segnalati alla Corte dei Conti /VIDEO

di Redazione

» Calabria » Cosenza, solo il 5% dei pazienti paga il ticket | Nove segnalati alla Corte dei Conti /VIDEO

Cosenza, solo il 5% dei pazienti paga il ticket | Nove segnalati alla Corte dei Conti /VIDEO

| giovedì 18 Dicembre 2014 - 08:48

La Guardia di finanza ha segnalato alla Procura regionale della Calabria della Corte dei conti 9 pubblici amministratori per la mancata riscossione di ticket per prestazioni di pronto soccorso negli ospedali dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

Dalle indagini è emerso che solo il 5% degli utenti, tra il 2010 e quest’anno, ha pagato il ticket per le cure ricevute. Il danno erariale, secondo la Guardia di finanza di Cosenza, ammonta a più di 11 milioni di euro.

I finanzieri hanno esaminato circa 610.000 prestazioni di pronto soccorso eseguite presso le strutture sanitarie menzionate. Escluse le prestazioni, definite “codice rosso” e “codice giallo”, per le quali è prevista l’esenzione del ticket, gli investigatori hanno passato sotto la lente d’ingrandimento quelle meno gravi, cioè quelle che gli stessi sanitari in servizio presso il pronto soccorso hanno valutato con “codice verde” e “codice bianco”. I finanzieri hanno quindi appurato omissioni da parte del management dell’Asp di Cosenza nell’attivazione delle procedure sia di controllo degli introiti dei ticket previsti sia di riscossione e recupero delle rilevanti somme spettanti.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820