Il Napoli torna a vincere in campionato, Parma battuto 2-0. A segno D. Zapata e Mertens

di Redazione

» Sport » Il Napoli torna a vincere in campionato, Parma battuto 2-0. A segno D. Zapata e Mertens

Il Napoli torna a vincere in campionato, Parma battuto 2-0. A segno D. Zapata e Mertens

| giovedì 18 Dicembre 2014 - 22:55

Il Napoli di Rafa Benitez torna a vincere in campionato a più di un mese di distanza dall’ultimo acuto (Fiorentina-Napoli: 0-1). Con il Parma arriva un 2-0 legittimato nel primo tempo grazie reti di Duvan Zapata e Mertens. Gli azzurri conquistano momentaneamente il terzo posto salendo a quota 27 punti in classifica. Per i ducali la situazione ha ormai contorni drammatici: settima sconfitta in trasferta su otto gare disputate e ultimo posto solitario con soli 6 punti all’attivo.

Inizio vivace e convincente per il Napoli. Il giropalla fluido e ordinato dei centrocampisti azzurri, unito alle buone discese di Mertens e Callejon sugli esterni, mettono subito in ginocchio la retroguardia gialloblu. Callejon manca di un soffio il colpo dell’1-0 dopo soli 4′ di gioco su assist di Mertens, ma l’appuntamento con il gol è solo rimandato. Al 19′ Zapata sblocca il risultato superando di forza Paletta e battendo Mirante con una decisa conclusione da centro area.

Il Parma non si scuote, sulle gambe dei ducali pesano le mille difficoltà che la società emiliana sta vivendo in queste ore. I padroni di casa, al contrario, giocano con il sangue agli occhi. Al 31′ Callejon prova ad aggirare Gobbi con un sombrero, il difensore parmense lo atterra commettendo fallo da rigore: dal dischetto si presenta Mertens, il belga angola bene riuscendo a trasformare il 2-0 nonostante l’intervento di Mirante che intercetta senza però evitare il gol.

Nella ripresa il Napoli riprende ad attaccare approfittando degli spazi che il Parma, inevitabilmente, concede. Zapata sfiora il tris al 48′ in contropiede, ma il suo controllo di palla non è impeccabile. Callejon rimane uno dei più propositivi, i suoi inserimenti vengono spesso premiati dai suggerimenti di Hamsik. Il sussulto del Parma, forse l’unico del secondo tempo, arriva al 71′ con il sinistro di Lodi che colpisce il palo. Solo ordinaria amministrazione negli ultimi 10′: 2-0 il risultato finale.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820