Ventidue milioni di italiani non usano Internet | Peggio del Bel Paese solo Bulgaria e Romania

di Redazione

» Internet » Ventidue milioni di italiani non usano Internet | Peggio del Bel Paese solo Bulgaria e Romania

Ventidue milioni di italiani non usano Internet | Peggio del Bel Paese solo Bulgaria e Romania

| giovedì 18 Dicembre 2014 - 11:48

L’Italia resta in coda tra i Paesi europei per persone tra i 16 e i 74 anni che hanno utilizzato internet nei tre mesi prima dell’indagine relativa al 2013: è quanto emerge da una tavola riportata dall’Istat nel rapporto “Cittadini e nuove tecnologie”. Peggio di noi hanno fatto solo Bulgaria e Romania.

Considerando la percentuale di individui tra i 16 e i 74 anni che si sono connessi regolarmente ad Internet emerge che a fronte di una media europea pari al 72% e a paesi come Olanda, Lussemburgo, Svezia e Danimarca che hanno raggiunto livelli prossimi alla saturazione, l’Italia si posiziona solo al terzultimo posto della graduatoria internazionale, con un valore pari al 56%, equivalente a quello registrato per la Grecia, e migliore solo di quello segnato da Romania e Bulgaria.

Tale andamento si registra anche tra i giovani di 16-24 anni, che dovrebbero rappresentare il segmento più “incluso” nel mondo digitale: i giovani sono infatti considerati il segmento della popolazione per il quale l’uso delle Ict svolge un ruolo centrale nella costruzione di una vita professionale, culturale e sociale. Se nei Paesi nord europei quasi la totalità dei giovani di 16-24 anni naviga in rete regolarmente, in Italia tale percentuale è dell’84%, tra gli ultimi posti della graduatoria europea.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820