In chat l’organizzazione di un raid punitivo | Diciotto ragazzi denunciati a Torino

di Redazione

» Cronaca » In chat l’organizzazione di un raid punitivo | Diciotto ragazzi denunciati a Torino

In chat l’organizzazione di un raid punitivo | Diciotto ragazzi denunciati a Torino

| venerdì 19 Dicembre 2014 - 10:38

Diciotto ragazzi, tra i 15 e i 20 anni, sono stati denunciati dai carabinieri di Torino per rapina, istigazione a delinquere, lesioni personali aggravate, tentato furto con strappo, percosse e ingiuria nei confronti di 8 studenti minorenni.

Il raid è cominciato davanti a una scuola superiore del quartiere Madonna di Campagna ed è proseguito in una piazza poco distante.

Dalle indagini è emerso che per organizzare la spedizione punitiva, un 15enne ha creato un gruppo su whatsapp per pianificare e decidere il piano d’intervento. Con tale sistema si è riunito, tramite web, il gruppo di ragazzi, istigati a non andare a scuola per poter effettuare una spedizione punitiva nei confronti di alcuni studenti. Le vittime, secondo quanto accertato, avrebbero avuto, nei giorni precedenti, una discussione con il promotore del gruppo e alcuni suoi amici.

Dopo avere aggredito tre coetanei il branco è salito su un autobus, ha raggiunto piazza Stampalia e ha aggredito e rapinato altri quattro studenti. La refurtiva – zaini di scuola, un orologio, una catenina d’oro, un telefono cellulare e un portafogli – è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820